venerdì 13 marzo 2009

La morte come non l'avete mai vista!


Ridere da morire! È uscita la nuova opera umoristica del nostro apprezzato amico Raimondo Moncada, 42 anni, giornalista e autore di Agrigento. Si intitola “Ti tocca anche se ti tocchi” ed è edito dalla Csa Editrice, una coraggiosa casa editrice di Crotone. Il libro è nelle principali librerie. Ma si può anche ordinare facilmente dal sito internet della casa editrice http://www.csaeditrice.it/ (clicca quì per il modulo dordine) e nelle migliori librerie virtuali su internet come Ibs (http://www.ibs.it/).
Il libro di Raimondo Moncada affronta il tema della dipartita con leggerezza, humour e momenti di amara ironia. Si sorride per invitare a vivere la vita fino in fondo, approfittando con pienezza del tempo che ci è concesso perché poi non ci sarà più il tempo di divertirsi.
La Csa Editrice nel presentare “Ti tocca anche se ti tocca” dice: “Esilarante satira su uno degli eventi che coinvolge indistintamente ogni essere umano. La morte è 'raccontata' con la leggiadria di uno spirito allegro e con 'colori' che sprazzi di genialità donano ad un argomento così funesto. E con un filo di sottile sarcasmo, anzi, con una grossa corda di sarcasmo, l'autore dà spunti di riflessione su quale può essere il fatidico 'senso della vita' realizzando uno dei libri più comici tra quelli pubblicati negli ultimi anni. Un libro assolutamente da leggere per rallegrarti la vita”.
Il libro di Raimondo Moncada può essere letto come un viaggio o un saggio umoristico su un aspetto centrale dell’esistenza umana che in occidente si cerca di rimuovere ad ogni costo, a differenza di altri paesi dove addirittura ci si organizza per festeggiare l’evento come se si fosse al Carnevale di Rio (magari con un pizzico di invidia nei confronti di chi, si crede, andrà in un mondo migliore!).
In “Ti tocca anche se ti tocchi” si parla di bizzarre credenze e di tanti luoghi comuni. Si esalta il genio italiano nella creatività del design e del marketing funebre. Si propongono idee innovative per risolvere il problema della carenza di spazi cimiteriali con “tombe a grattacielo”. Si passano in rassegna le gaffe più clamorose che spesso si commettono durante gli austeri riti funebri e si dispensano utili consigli per evitare imperdonabili brutte figure. Si illustrano i meccanismi del business del “carissimo estinto” (Bologna è diventata punto di riferimento dell’industria del lutto con Tanexpo, l’esposizione internazionale degli articoli funerari e cimiteriali. Lo slogan dell’ultima edizione è stato: “Tanexpo 2008 a Bologna dove inizia il futuro!”). Si parla di un mestiere, quello del becchino, a prova di crisi. È una delle poche professioni che dà certezze per il presente e per il futuro alle famiglie delle migliaia e migliaia di addetti. L’attività, infatti, non crea né precari né disoccupati. E nel libro, poi, per chi si affaccia per la prima volta nella professione, ci sono anche utili suggerimenti per aumentare produttività e giro di affari.
Il libro trae origine dall’esperienza personale dell’autore e dalla esigenza di esorcizzare e sdrammatizzare in qualche modo l'evento più doloroso della nostra esistenza di cui si prova l’inumana portata solo quando “ci tocca” da vicino. E quando ti tocca, tutto vuoi fare tranne che scherzarci sopra. Ma ritrovare al più presto il sorriso è ritornare a vivere.

Tra le opere dell’autore si ricordano le opere teatrali, sempre di genere satirico, “Odissea” (anno 2003) e “Il peccato di Eva” (2004).


Link utili



Modulo d'ordine on-line (arriva a domicilio entro 3 giorni e col 10 per cento di sconto)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...