giovedì 8 ottobre 2009

Nobel alle profezie di Moncada


Il Premio Nobel 2009 conferma le geniali intuizioni contenute nel libro umoristico “Ti tocca anche se ti tocchi”. Il Nobel per la Medicina e la Fisiologia è stato attribuito a un trittico di scienziati per le ricerche sull’immortalità. Gli studi ci dicono chiaramente che nell’aldilà, in futuro, non ci saranno più arrivi sol perché dal mondo non ci saranno più partenze. Si arriverà quanto prima a un punto di non ritorno dove a piangere non saranno più i familiari colpiti da un lutto ma chi della morte fa una ragione di vita e di business. Non sono profezie di Nostradamus, ma poco ci manca. Il libro di cui parliamo per la prima volta, dal titolo volutamente criptico (“Ti tocca anche se ti tocchi”), è del nostro amico scrittore Raimondo Moncada, conterraneo del premio Nobel Luigi Pirandello (anno 1934). Entrambi sono nati, cresciuti e pasciuti ad Agrigento. Sono invece nati altrove Elisabeth Blackburn, Carol Greider, e Jack Szostak, i tre scienziati che hanno vinto il premio Nobel 2009 per la Medicina e la Fisiologia. Sono stati insigniti del riconoscimento per aver scoperto come funziona l'enzima dell' immortalità (la telomerasi) e come i telomeri (frammenti di Dna) proteggono le cellule dall'invecchiamento. I tre scienziati hanno messo in cammino l’umanità verso l'esistenza immortale, la vita senza estinzione. Quando sarà toccato questo traguardo, ha predetto Moncada, a toccarsi non saranno più i comuni mortali ma chi dalla cura e dal decesso dei comuni mortali ha tratto e trae beneficio.
In attesa dell'immortalità, a degli straordinari mortali è stato attribuito quello che è universalmente ritenuto l'encomio supremo del mondo intero.
Il premio Nobel per la Fisica 2009 è andato agli statunitensi Charles Kao, per le ricerche sulla trasmissione della luce nelle fibre ottiche, e Willard Boyle e George Smith, per lo sviluppo del circuito a semiconduttori ad accoppiamento di carica (Ccd) per il trattamento di immagini.
Il Premio Nobel per la Letteratura 2009 è Herta Muller, scrittrice e poetessa, nata in Romania, ma di nazionalità tedesca per avere descritto "il panorama dei diseredati, con la forza della poesia e la franchezza della prosa".
Il premio Nobel per la Chimica 2009 è stato assegnato agli americani Venkatraman Ramakrishnan e Thomas Steitz e all'israeliano Ada Yonath per esser riusciti a mostrare il funzionamento del ribosoma, che produce proteine, a livello di atomo, un lavoro che permetterà importanti passi avanti nel campo della ricerca antibiotica.
Il premio Nobel per la Pace 2009 è stato assegnato al presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama "per il suo straordinario impegno per rafforzare la diplomazia internazionale e la collaborazione tra i popoli".
Il premio Nobel per l'Economia 2009 è stato attribuito agli statunitensi Elinor Ostrom e Oliver Williamson per la loro ricerca sull'organizzazione della cooperazione nella governance economica.
I riconoscimenti verranno consegnati ai vincitori il 10 dicembre, anniversario della morte di Alfred Nobel.
Il premio Nobel è una onorificenza assegnata annualmente dal governo svedese a persone che si distinguono in alcuni campi come la Fisica, la Chimica, la Medicina o Fisiologia, la Letteratura, la Pace, l’Economia. Dal 1991 si premiano, ricerche eccezionali, straordinarie invenzioni tecniche o equipaggiamenti rivoluzionari, contributi eccezionali alla società. Il premio è stato istituito in seguito alle ultime volontà di Alfred Nobel, industriale svedese e inventore della dinamite, firmate al Club Svedese-Norvegese di Parigi il 27 novembre 1895.
Questo l’elenco dei Premi Pobel italiani:

FISICA
Guglielmo Marconi 1909
Enrico Fermi 1938
Emilio Gino Segrè 1959
Carlo Rubbia 1984
Riccardo Giacconi 2002

CHIMICA
Giulio Natta 1963

MEDICINA
Camillo Golgi 1906
Daniel Bovet 1957
Salvador E. Luria 1969
Renato Dulbecco 1975
Rita Levi-Montalcini 1986

ECONOMIA
Franco Modigliani 1985

LETTERATURA
Giosuè Carducci 1906
Grazia Deledda 1927
Luigi Pirandello 1934
Salvatore Quasimodo 1959
Eugenio Montale 1975
Dario Fo 1997

PACE
Ernesto Teodoro Moneta 1907
iliubo
(© materiale originale, se adoperato al di fuori da questo blog riportare la dicitura: "autore iliubo - tratto da: http://www.iliubo.blogspot.com/”)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...