sabato 15 marzo 2008

Baciamo le mani a Voscenza


Baciamo le mani! È un modo di dire tipico in uso nel meridione d’Italia ed in tutti i sud del mondo. È un’espressione colorita che si adopera per manifestare sincera amicizia. È sintomo di sviluppo culturale, emancipazione, libertà, uguaglianza sociale, democrazia, pari dignità. È tradizione nell’innovazione. È modernità.
Ecco di seguito l’utilizzo nel gergo letterario dell’aulica fraseologia. Per gli esempi esplicativi prendiamo in prestito la cara matre lingua siciliana.
Baciamo le mani a essi. Rispetto immenso abbiamo per tutti i lor signori. Ci inchiniamo, facciamo ossequiose riverenze, ci abbassiamo la testa già calata di fronte alle voscenze vostre illustrissime. E baciamo le mani! A terra strisciamo, nel fango ci inzuppiamo, in ginocchio camminiamo fino ad arrivare alla destinazione ambita per baciare le mani alle vostre rispettabilissime vossignorie. È questo che vossignoria vuole!? No, non c’è bisogno che vossignoria si lava le mani. Profumate devono essere! Profumate di fatica e di sudiciume. Sporche, sporchissime, con tutta la peluria bionda diventata nera e con tutta la peluria nera diventata bionda. Stassi comodo. Non si disturbasse. La colpa nostra è. Sempre nostra è! Voscenza niente ci trase. Ci dia l’onore di pulirle le mani a corpa di vasatuna insapunati. Il bisogno nostro è!

Iliubo

(© materiale originale, se adoperato al di fuori da questo blog riportare la dicitura: "autore iliubo - tratto da: www.iliubo.blogspot.com”)

giovedì 13 marzo 2008

L’essere importanti in Costituzione: tutti Vip e nessun Flop


Gli ultimi saranno i primi! Ma chi lo ha detto? Meglio essere primi perché così si arriva sempre primi. Voglio essere una persona importante. Voglio sentirmi un Vip come si usa dire in parole “povere”. La persona importante è rispettata. Tutti hanno il massimo riguardo per la persona importante. La persona importante non aspetta. La persona importante non fa la fila alla posta, in banca, all’anagrafe. La persona importante anche se ha un’unghia incarnita non aspetta dal medico. La persona importante passa. La persona importante ha la precedenza su tutti, perché è importante. Mai faremmo attendere una persona importante. Il vecchierello morente mai farebbe attendere una persona importante: lo farà passare avanti difendendolo pure. La persona importante non ha bisogno di raccomandazioni. La persona importante si autoraccomanda. Basta il nome. Basta il curriculum. Basta l’immagine. Basta la storia. Basta la presenza. Basta l’importanza. Basta dire: sono la persona Tal Dei Tali e si passa. Come? Lei è la persona Tal dei Tali? Ma me lo poteva dire prima, porca miseria. Così mi offende! Prego si accomodi. Scusi se l’abbiamo fatta attendere qualche minutino. Non ci eravamo accorti della sua presenza. Mi perdona! Sarà la stanchezza: è tre ore che sono in fila. Ma prego! Prego! Vada! Vada! Come ho aspettato tre ore posso aspettarne altre tre! Ma la persona importante con i ritrovati della scienza e dell’elettronica non si dovrà più muovere da casa. Al più presto saranno messe in moto delle apparecchiature che leggeranno nei pensieri e nei desideri delle persone cosicché le persone importanti potranno essere servite comodamente al proprio domicilio. Non ci sarà bisogno di file, non ci sarà bisogno di faticare e di pensare di faticare. Ecco perché voglio essere una persona importante. Le persone importanti sono servite e riverite. Sempre. È per tale motivo che sogno una Costituzione nuova che contempli il diritto di tutti i cittadini a essere persone importanti. Tutti Vip e nessun Flop!
Fatemi essere una persona importante! Sempre!

Iliubo

(© materiale originale, se adoperato al di fuori da questo blog riportare la dicitura: "autore iliubo - tratto da: www.iliubo.blogspot.com”)

lunedì 10 marzo 2008

Freddo in inverno per colpa di Adamo ed Eva


La colpa del grande freddo è di Adamo ed Eva! È questo il singolare risultato del sondaggio che iliubo ha lanciato nel mondo dell’etere. Pur in presenza della par condicio per le prossime, attese elezioni politiche del 13 e 14 aprile, oggi vi sveliamo ugualmente l’esito della straordinaria indagine demoscopia durata quasi un mese. Il sondaggio ci ha consentito di testare il sapere universale degli internauti su un argomento che risulta molto sentito: quello delle variazioni climatiche che danno vita alle quattro stagioni. Non stiamo parlando della gustosa pizza “Quattro stagioni” ma delle stagioni vere: l’estate, l’autunno, l’inverno e la primavera.
Le previsioni del tempo, badiamo bene, sono le rubriche più seguite su internet, in tv e sui giornali. I meteorologi sono diventati negli ultimi anni più ricercati degli astrologi forse perché la meteorologia comincia ad azzeccarne più degli oroscopi e dei lettori di tazzine di caffè. Quando il meteorologo dice che piove al 99 per cento piove. Quando l’astrologo dice che tutti quelli appartenenti al segno dei Pesci saranno fortunati in amore, sesso, lavoro, guadagni, non ci azzeccano mai. O meglio… ci azzeccano ma non per tutti. Perché la dea Amore, la dea Sesso e le divinità del Lavoro e del Guadagno non possono accontentare solo quelli del segno dei Pesci. Ci sarebbe la ribellione di tutti gli altri Segni che si sentirebbero discriminati.
Grazie al sondaggio abbiamo finalmente scoperto la verità scientifica popolare sul perché fa freddo nei mesi freddi. Di conseguenza, e per esclusione, siamo in grado ora di intuire perché non fa caldo nei mesi freddi e non fa freddo nei mesi caldi. Non so se riusciamo a farci capire da chi legge anche se chi scrive non ci ha capito nulla.
Comunque…
La domanda del sondaggio era la seguente:
Per quale motivo d’inverno fa freddo?
Il 46 per cento dei partecipanti ha risposto: Per accontentare la libido di Adamo che come primo desiderio ha chiesto al Signore di far cadere la foglia indossata da Eva.
Il 33 per cento ha risposto: Per far lavorare gli stilisti della collezione autunno-inverno.
Il 13 per cento ha risposto: Per colpa di Cristoforo Colombo che ha scoperto l’America.
Il 6 per cento ha risposto: Perché così guadagnano i costruttori e i venditori di coperte e giubbotti.
Il 2 per cento ha risposto: Non so.
Lo zero per cento ha risposto: Per fare andare in letargo gli schifosi serpenti velenosi.
Il risultato del sondaggio, ci è stato assicurato, sarà inserito nei libri di Scienze e nelle enciclopedie in pubblicazione per il prossimo anno scolastico e accademico.

iliubo
(© materiale originale, se adoperato al di fuori da questo blog riportare la dicitura: "autore iliubo - tratto da: www.iliubo.blogspot.com”)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...