sabato 11 settembre 2010

Il senso della vita, arrivare per ripartire

Arrivare per ripartire per non ridursi a putridume puzzelente, per recuperare il gustoso senso della propria vita e godersi appieno il dono dell'esistenza. Giuliano Guerra, in questo video di Nonsoloanima.tv, ci esorta a riscoprirci, a trovare nuove energie, a ripartire, ad andare avanti, a non fermarci, a trasmutare le emozioni negative in positive. Si può! Si può! Si può!

martedì 7 settembre 2010

Il tavolo più veloce del mondo

Il video del mobile supersonico. Il tavolo più veloce del pianeta. L'arredamento da cucina che si fa inseguire e che per mangiare al volo ti devi allenare a correre veloce come il figlio del vento Carl Lewis o come il siluro Usain Bolt.
L'idea è dell'eclettico inventore inglese Perry Watkins, 47 anni. Watkins si è fissato l'obiettivo di battere il record per il mobile più veloce del mondo. Il primato è fin'ora detenuto da un sofà lanciato a 150 chilometri all'ora tre anni fa, nel 2007. Il tavolo del bizzarro inventore inglese va, o dovrebbe andare, a 200 chilometri orari, tutto apparecchiato di primi, secondi, gelato e frutta, piatti, posate, bicchieri e bottiglie, oliera, saliera e comprese le sedie. L'arredamento da cucina è completo.
Perry Watkins non è nuovo a queste bizzarrie. E' riuscito ad entrare nel nel guinness dei primati già quattro volte. L'ultimo record è la fabbricazione della Wind-up, la macchina più piccola del mondo. La Wind-Up misura solo 1,04 metri di altezza, 66 centimetri di larghezza ed è lunga 1,30 metri (la metà di una smart). Motore di 150 cc, l'auto raggiunge la velocità massima di 65 Km/h e consuma 1 litro di benzina ogni 25 chilometri percorsi.

domenica 5 settembre 2010

La comicità di Giusti e Di Stefano


Una mitragliatrice con un caricatore pieno di battute! Proiettili caricati con una ironia tranciante che quando ti colpiscono ti fanno bene e che quando ti penetrano, esplodendoti all’interno, ti rilasciano una ulteriore comicità esplosiva. Questo è “L’ultimo chiuda la morta!!!”, il libro scritto a quattro mani da due grandi umoristi siciliani: Antonio Di Stefano e Lino Giusti con le illustrazioni delle due mani di Giuseppe Lo Bocchiaro. La casa editrice è la Novantacento di Palermo.

Il sottotitolo è: Uforismi, battute…dell’altro mondo. La copertina del libro di Di Stefano e Giusti (un tizio disperato che con una chiave cerca di chiudere una porta a forma di coperchio di bara), così come l’argomento ed il genere, richiama l’opera umoristica “Ti tocca anche se ti tocchi” dello scrittore siciliano Raimondo Moncada (che ha in copertina una bara aperta con all'interno uno scheletro sorridente che si tocca i cabbasisi di camilleriana memoria).

Entrambe le opere si propongono di non fare ridere da morire ma morire dal ridere!

“L’ultima chiuda la morta” è un libro che ho avuto tra le mani (anzi nella cassetta della posta) negli ultimi scampoli di un’estate che mi ha stonato con un colpo di coda. E’ un libro che ho letto, riletto e divorato. Non ne ho lasciato neanche una briciola per le camurrie di formiche che è dall’inizio della calda stagione che mi stanno rodendo il fegato.

Il suo spirito è diventato il mio. Mi ha pervaso di buonumore fino nel midollo.

“L’ultimo chiuda la morta!!!” si legge tutto d’un fiato per chi ha ancora fiato da investire in una sana e beneaugurante risata. Ad ogni battuta, Antonio Di Stefano e Lino Giusti regalano al fortunato lettore del salutare umorismo. La maggior parte delle battute sono dei veri e propri proiettili. Ma ce ne sono altre nel libro che si presentano sotto forma di supposte. Ti entrano dentro ed hanno un effetto a scoppio ritardato.

Si ride e si sorride, con puro godimento dello spirito.

“L’ultima chiuda la morta” lo puoi leggere a una battuta alla volta. Ridere, fare una pausa e riprendere. Lo puoi leggere a pagina per pagina e poi riposare i muscoli del viso. Lo puoi assorbire a capitoli. Lo puoi ingoiare per intero, così com’è, con tutta la sua divertente copertina, in ogni tempo ed in ogni luogo.

“L’ultimo chiuda la morta!!!” è suddiviso a temi, a sezioni, a caratteri, a personaggi. Gli autori si divertono a scavare nel complesso animo umano, a giocare con le parole, a trovare in uno scontro terminologico o in un cambio di vocale, quella misteriosa scintilla che improvvisamente aziona e distende una miriade di muscoli facciali, che ripulisce il sangue, che dà nuova energia al cervello, che provoca quel miracolo della natura umana che è il sorriso.

A partire dal titolo, "L'ultima chiuda la morta!!!", è un libro da leggere e da rileggere parola per parola, frase per frase, battuta per battuta, aforisma per aforisma, per regalarsi irripetibili attimi di buon umore.

iliubo
(© materiale originale, se adoperato al di fuori da questo blog riportare la dicitura: "autore iliubo - tratto da: http://www.iliubo.blogspot.com/”)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...