sabato 24 maggio 2008

Cercasi cornuto senza corna, casting per film


"Cercasi cornuto e cornuta senza corna per impersonare un cornuto e una cornuta con le corna". È in corso il casting per la produzione ad Agrigento di un film, un cortometraggio dal titolo “Babbaluci”, ambientato in un paesetto dell’entroterra siciliano. La produzione è dell’Associazione “Emanuela Loi” in collaborazione con Iliubo. L’Associazione “Emanuela Loi”, degli amici Fabio Fabiano e Pino Simonaro, è la stessa che ha di recente presentato l’apprezzata docufiction su Gaetano Guarino, sindaco di Favara nell’immediato dopoguerra ucciso in circostanze misteriose.
L'associazione "Loi" passerà dall’impegno civile alle corna, con una nuova produzione tutta cinematografica. Il soggetto e la sceneggiatura sono di Raimondo Moncada che curerà anche la regia.
Nel corto si racconteranno storie di tradimenti in una Sicilia fintamente arretrata, per affermare alla fine: tutto il mondo è paese! Corna, cornuti e cornificanti ci sono nell’emancipato nord e corna, cornuti e cornificanti ci sono nel caldo sud. Nessun luogo è, purtroppo, esente da questa piaga sociale. Il consiglio che ci sentiamo di dare a chi ha il timore di vedere strane ombre sui muri è uno. Suggeriamo di passarsi il pettine stretto al cuoio capelluto prima di uscire di casa, per avvertire la presenza di tipiche escrescenze ossee.
Nel nuovo film dell’Associazione “Loi” e di Iliubo, si parlerà di una Sicilia grottesca, solare e divertente dove non esiste più quel delitto d’onore brillantemente dipinto nel film “Sedotta e Abbandonata” del mitico Pietro Germi. "Babbaluci" cercherà di cancellare stereotipi duri a morire che descrivono ancora i siciliani a dorso di mulo, con i fazzoletti neri in testa, sopra carretti variopinti e con le lupare addosso.
Chi ha la voglia di mettersi in gioco e provare i provini, passare attraverso la dura selezione del casting, fare la prova delle corna, del cornificato e del cornificante può contattare direttamente iliubo con la e-mail iliubo@libero.it. Non per forza si deve essere cornuti senza corna. Si cercano anche attori per interpretare altri ruoli meno compromettenti. L’originalità dell'opera siciliana sta nel fatto che, a differenza di altre produzioni cinematografiche dove (come ad Hollywood) si inizia a girare con finanziamenti miliardari, in “Babbaluci” si parte con un budget pari a zero per non dire sotto zero. La produzione, per tale motivo, sarebbe tentata di far pagare tutti gli attori tramite l’Ici sulla prima casa che proprio in questi giorni è stata abolita dal governo Berlusconi. Gli attori-contribuenti sono abituati da tempo a pagare questa tassa e il tributo al film diventerebbe indolore. L’unico dolore rimangono le corna ma solo per chi, per sua sfortuna, è costretto a portare questa croce addosso. Ma meglio non pensarci. Chi non ci pensa vive felice.

Iliubo

(© materiale originale, se adoperato al di fuori da questo blog riportare la dicitura: "autore iliubo - tratto da: www.iliubo.blogspot.com”)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...