giovedì 21 maggio 2015

Il guru e le palle del guru

Un guru è un guru. Lo segui in quanto guru. Ci credi a occhi chiusi, perché quello che dice il guru è vebbo.  Anche se dice che una palla è un cubo che rimbalza, tu no hai dubbi: "Lo ha detto il guru, è così: è il vebbo"
Tutto diventa a forma di cubo. I tuoi occhi vedono solo cubi. 
E lo difendi, perché è giusto che il discepolo difenda il proprio guru: "Lo ha detto il guru, è così: è il vebbo"

Se cominci ad avere dubbi sul guru, è finita. La obba fede si incrina. Viene meno il rapporto di fiducia. Conviene cambiarlo, trovare subito un altro guru, un guru in grado di dare le risposte che cecchi

Lo trovi, finalmente. E lo segui nel suo bel credo. Il neo guru afferma, però, che la palla è una piramide che rimbalza. Si alza da terra piramidalmente e rimbalza sotto i tuoi esterrefatti bulbi oculari. Sbalorditivo! 

Il precedente guru si è sbagliato: la palla non è un cubo. 

Ci credi. È il tuo nuovo guru. E lo difendi. Difendi il nuovo vebbo e le palle piramidali. Anzi tu stesso, obbo di guruna fede, cecchi di convincere altri che le palle non hanno nessuna parentela con i cubi e neanche con le sfere ("si sono mai viste palle cubiche o sferetriche?"). 

Si possono rompere, questo sì. Lo accetti. Tutto si rompe, anche le palle. È nella loro natura. Ma quelle del tuo nuovo guru sono indistruttibili e accarezzano la terra oltre all'intiero spirito del tuo essere. 

Raimondo Moncada

mercoledì 20 maggio 2015

"Mafia Ridens" al Salone del Libro di Torino, "uno dei titoli più belli" partoriti da Dario Flaccovio Editore


"Uno dei titoli più belli che abbia mai partorito è qui al Salone del Libro con me: Mafia RidensE la gente lo prende, lo legge e ghigna e poi lo compra!
Basta questo post dell'editore, Enrico Flaccovio, con un tag all'autore, Raimondo Moncada, a scatenare i "mi piace" su Facebook
E l'autore, colto di sorpresa dall'inaspettato messaggio e da cotanta condivisione di gioia, a rispondere all'astag di accompagnamento dell'editore che ne ha curato in ogni minuto dettaglio le varie fasi della pubblicazione: #satisfescion
A corredare il post, una foto scattata dallo stesso Enrico Flaccovio dove ci sono altre immagini come la seguente. 


"Mafia Ridens al Salone del Libro di Torino, edizione 2015 - risponde Raimondo Moncada -. L'ennesima dimostrazione che è internazionale. La Sicilia che sa anche prendersi in giro con amarissima autoironia. Sempre vivi ed eterni. Grazie a Dario Flaccovio Editore"
Ed è davvero una grande soddisfazione essere presenti a questa manifestazione, che ospita il meglio dell'editoria italiana e internazionale. 
"Prendo il primo carretto siciliano e vengo, Enrico -  annuncia al mondo l'autore sul proprio profilo Facebook -. Perderò un po' di tempo sulla Palermo-Catania. Ma arriverò al Salone del Libro di Torino. Prima o poi"
Moncada non si limita a questa interazione. Leggiamo altre risposte a chi si complimenta
"Grazie, amici. Stiamo sbancando il Salone del Libro di Torino. Ora cominciamo a dare seriamente fastidio ai grandi"
Enrico Flaccovio aggiunge una piacevole e sentita chiosa a conclusione del suo intervento da Torino: "Grazie a te, Raimondo. Lavorare al libro è stato uno spasso". 

Tratto dal sito www.mafiaridens.blogspot.it 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...