lunedì 14 febbraio 2011

L'amore valentiniano del poeta Parlapiano


L’amore in tutte le sue sfaccettature. L’amore ideale, l’amore reale, l’amore desiderato, l’amore donato, l’amore non ricambiato, l’amore per una donna, l’amore per i propri nonni, l’amore per la vita, l’amore come speranza, l’amore sofferto, l’amore malinconico, l’amore che brama amore. C’è questo e tanto altro ancora nell’ultimo libro del poeta saccense Calogero Parlapiano dal bel titolo “Respirami l’anima”, Aracne Editrice.
Siamo sicuri che San Valentino, oggi, abbia preso in mano il libro e se lo stia leggendo per ripassare le profondità dell’essere umano che anelano amore. San Valentino non è solo il santo patrono degli innamorati ma il protettore di chi ama, di chi vuole amare, di chi vuole essere bruciato dal fuoco della passione, di chi vuol essere elettrizzato dalla più grande emozione che natura umana sia capace di produrre e di accogliere.
È un libro, quello di Calogero Parlapiano, grondante d’amore, un amore a tratti struggente, malinconico. “Respirami l’anima” rappresenta l’opera della maturità di un trentenne dall’animo sensibile che usa la scrittura come strumento per conoscere e conoscersi, per sondare e per sondarsi, per scandagliare ogni minuto angolo recondito del proprio essere. Grazie alla scrittura, dice, sono diventato un altro. O meglio ho scoperto il vero Calogero Parlapiano abbattendo il muro della timidezza.
Respirami l’anima” è stato presentato al pubblico per la prima volta sabato 12 febbraio 2011 a Sciacca, città natale del poeta, all’interno della Sala Blasco dell’antico Palazzo Municipale. Sono intervenuti il critico d’arte Tanino Bonifacio che ha parlato del valore della poesia ed il professore Enzo Puleo che ha esaltato la liricità di Parlapiano. A condurre la presentazione il giornalista e scrittore Raimondo Moncada. L’attore Lorenzo Marciante ha declamato alcune poesie in una serata durante la quale sono intervenuti il vicesindaco Carmelo Brunetto, il parlamentare regionale Vincenzo Marinello ed il presidente dell’associazione l’Altrasciacca Pietro Mistretta.
Calogero Parlapiano è laureando in Lettere e filosofia presso l’Università degli Studi di Palermo. Collabora con l’emittente radiotelevisiva RMK (Teleradio Monte Kronio), il settimanale “ControVoce”, il mensile “Not Magazine” e “BlogSicilia”. Ha già pubblicato nel 2008 una raccolta di poesie, “Vite senza destino” e l’inchiesta “Libro Bianco. Rapporto: mafia, politica e rifiuti. Analisi asettica macro-economica dei Bilanci delle Società Rifiuti della Sicilia” scritto nel 2010 insieme a Vincenzo Marinello e Domenico Rizzuto.


© iliubo
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...