venerdì 20 aprile 2012

Contro la cultura mafiosa con un corto umoristico


"Un lavoro per la legalità, la legalità per il lavoro". È il tema dell'incontro promosso dall'Ipia "Enrico Fermi" di Agrigento nel corso del quale sarà presentato il cortometraggio "L'arma più efficace", scritto e diretto da Raimondo Moncada e prodotto dall'associazione Culturale "Emanuela Loi".
La manifestazione è in programma sabato 28 aprile 2012 alle 11 presso l'auditorium dell'istituto professionale "Enrico Fermi" di contrada Calcarelle. Interverranno il questore di Agrigento Giuseppe Bisogno, il vicepresidente di Confindustria Sicilia e presidente di Confindustria Agrigento Giuseppe Catanzaro, l'autore e regista Raimondo Moncada, lo scrittore e presidente dell'associazione Culturale "Emanuela Loi" Fabio Fabiano. A introdurre l'incontro sarà il dirigente scolastico dell'Ipia "Fermi" Francesco Casalicchio, promotore dell'iniziativa. Coordinerà i lavori Lucia Alessi.
Nel corso dell'incontro, sarà anche proiettato il cortometraggio "L'arma vincente", che vede protagonisti studenti e insegnanti dell'Ipia Enrico Fermi. Il film tratta, con umorismo, il tema della lotta contro la cultura mafiosa.
"Per l'Ipia Fermi - dichiara il dirigente scolastico Francesco Casalicchio -, la realizzazione del cortometraggio è stato un modo originale per fare educazione e promozione alla legalità. Un argomento serissimo è stato affrontato con la forza del sorriso. Il messaggio che si lancia è chiaro: la lotta contro ogni forma di violenza e di prevaricazione passa dall'istruzione, dalla cultura, che è anche cultura del lavoro, del saper fare e del saper cambiare. La scuola, come luogo di conoscenza e di presa di coscienza, si trasforma così nell'arma più efficace per imparare a vivere da cittadini liberi, nel rispetto delle regole e degli altri".
Il cortometraggio "L'Arma più efficace" è una produzione dell'associazione "Emanuela Loi" e dell'Ipia Enrico Fermi" di Agrigento. Sceneggiatura, regia e montaggio sono di Raimondo Moncada. Le riprese di Fabio Fabiano, IL coordinamento tecnico di Agostino Costolo. Gli attori principali del cast sono: Roberto Nenna, Alfonso Tarallo, Maria Passarello, Lucia Alessi, Vincenzo Cicero, Salvatore Massimino, Pasquale Tabone, Luigi Bartolomeo, Michele Chiazza, Giovanni Tarallo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...