mercoledì 1 aprile 2015

Tornatore e Moncada si incontrano, un film assieme?

Incontro tra Giuseppe Tornatore e Raimondo Moncada. Sono stati sorpresi in terra di Sicilia, sorridenti, sotto il sole, coperti da giubbotti per il freddo ancora invernale.

Perché quest’incontro? Staranno preparando qualcosa assieme?

Due generazioni, due sensibilità diverse, due mondi a confronto. Tornatore di Bagheria, la Bagheria di Ignazio Buttitta e Renato Guttuso. Moncada di Agrigento, la Agrigento di Luigi Pirandello. A unirli l’arte, l’amore per la scrittura e il cinema, la terra di Sicilia. 

Straordinari titoli per Tornatore: Nuovo cinema Paradiso  (premio Oscar), L’uomo delle stelle, La leggenda del pianista sull’oceano, La migliore offerta.
Straordinari titoli per Moncada: Babbaluci (quando spuntano le corna), Il Putthanone d’Akragas, Ti tocca anche se ti tocchi, Mafia ridens (ovvero il giorno della cilecca).
Tornatore dai toni magico-poetici, Moncada dalle tinte magico-umoristiche.

Giuseppe Tornatore è impegnato in questi giorni con le riprese del suo nuovo film La corrispondenza, con Jeremy Irons e Olga Kurylenko. Un capolavoro garantito. Ma già pensa alla sua prossima opera.
Raimondo Moncada è alle prese con la sceneggiatura Di amorosi sensi, ispirato e collegato al primo, ambientato tra Edimburgo, York, Piemonte, Trentino e Alto Adige.

Chissà cosa uscirebbe fuori da questo mix? C’è tanta curiosità. Vedremo.

© iliubo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...