
E' un commento al nostro servizio sul "cervello in fuga" Rossana Capitano
inviatoci riservatamente dal nostro inviato a Londra, Samantha C.
Vince il circo dei rifiuti! Gli italiani hanno scelto l’esatto significato da dare alla parola “libertà” rispondendo al sondaggio lanciato on line dal blog di iliubo. Tantissimi i contatti in pochissime settimane: migliaia e migliaia e migliaia. Entusiasta la partecipazione anche dalle nostre comunità di emigrati all’estero soprattutto dal Congo e da Londra. Un segnale chiaro ed inequivocabile del grandissimo interesse che l’originale iniziativa ha suscitato nella nazione e oltre i confini italici.
Gli affezionati visitatori del sito internet http://www.iliubo.blogspot.com/ hanno risposto democraticamente alla domanda: “Che cos'è la libertà!?”. Per aiutare i partecipanti a rispondere, abbiamo suggerito quattro possibili risposte. Una è risultata la vincente dopo un complesso e faticoso scrutinio che ci ha tenuti impegnati per giorni interi caratterizzati da innumerevoli contestazioni e ricorsi. Oggi siamo in grado, finalmente, di informare la comunità internazionale ufficializzando l’esito dell’atteso sondaggio di cui per settimane si è parlato nei giornali e in tutte le televisioni italiane e europee.
Una schiacciante maggioranza di connazionali, oriundi, naturalizzati, tra i 37 votanti che si sono espressi, ha preferito la monnezza. Per il 77 per cento degli italiani la libertà è “Buttare i sacchetti dell'immondizia dal finestrino della macchina in corsa cercando di centrare i cassonetti dei rifiuti”.
L’11 per cento degli italiani ha, invece, preferito la risposta: “Fare rumorose pernacchie durante i comizi di sanguinari dittatori”.
Un altro 11 per cento ha risposto che libertà è: “Fumarsi con gusto zen una sigaretta mentre si è dentro una camera a gas in attesa dell'esecuzione della condanna capitale per avere fatto stancare gli attori porno in tv, per avere lanciato l'immondizia dall'auto, per aver spernacchiato i poveri dittatori”.
Zero preferenze ha ottenuto la risposta: “Stare davanti alla tv per intere giornate a assistere a film vietati”.
Da oggi lanciamo un altro sondaggio. Rispondete nell’apposito riquadro dell’homepage alla domanda: Quale regalo sogno di trovare sotto l’albero di Natale?
Iliubo
Nel riquadro, la celebre foto "Saccu di munnizza"