giovedì 15 novembre 2007

Ciarlatani, fate e depositari di verità


Seguitemi! Ho io la verità.
Tutto quello che affermano gli altri è falso!
Ascoltatemi! Sono io la verità.
Se qualcuno vi dice il contrario mente sapendo di mentire.
Se io dico che il colore è bianco state certi che è bianco.
Se altri affermano che il colore bianco è bianco, state sicuri che è nero, giallo, viola…
Bussatemi! Vi aprirò e vi darò la verità.
Chiudete le orecchie al frastuono di altre campane:
sono campane che suonano a morto.
Spalancate, invece, le orecchie alla mia campana:
è campana che rintocca a festa.
Convincetevi! Meravigliatevi! Sorprendetevi! Emozionatevi!
Non date retta ai ciarlatani e ai maghi bla-bla-blà!
Le uniche palle magiche sono le mie!
Altre palle girano e solo per fare girare altre sfere.
Aprite gli occhi!
Convertitevi e fate proselitismo.
Andate in giro.
Dite che la verità è una e una soltanto
e che avete finalmente scoperto il depositario.
Dite anche che gli altri hanno torto e che solo io ho ragione.
Non è egoismo esclusionista.
Non è insana allucinazione revisionista.
Spogliatevi delle false credenze!
Spogliatevi di tutte le ingannevoli e vane ricchezze!
E pagate, pagate di persona per le corbellerie.
Pagate! pagate! pagate!
Prendete il portafogli e toccate con mano la verità,
l’unica, reale verità dell’universo.
Dite che sono un po’ alticcio?
Dite che sono completamente ubriaco?
A voi scettici ignorantoni che non volete pagare di persona
rispondo lapidariamente in latino: “In vino veritas”.
Un brindisi agli amici che non si sono smarriti;
un brindisi a chi ha avuto la fortuna di trovare la protezione di una fata vera;
un brindisi a chi cerca ancora nel caos la scintilla di una autentica magia:
“Seguite sempre il vostro aquilone!
Tenetelo fermo e non perdetelo di vista neanche per un attimo.
Fatelo volare festante e sicuro tra milioni di altri aquiloni,
con i piedi per terra a correre per i prati verdi e le dorate spiagge,
con gli occhi rivolti al cielo a inseguire sogni fantastici
e realizzare ideali dal sapore antico”.

Iliubo

Premio "No Bel" 2007
Candidata al "Nu Schif" 2008

(© materiale originale, se adoperato al di fuori da questo blog riportare la dicitura: "autore iliubo - tratto da: www.iliubo.blogspot.com")

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...