giovedì 13 novembre 2008

Ciabatte marine, Josè Mourinho ed E-Bay


E' con emozione che per la prima volta mostro al mondo intiero le mie ciabatte marine. Sono scarpe simil francescane che vengono da molto lontano. Hanno fatto la guerra 15-18. Hanno resistito al secondo conflitto mondiale. Sono sandali speciali che ho ereditato dai miei avi. Guardate come sono belle. Il color cuoio, ancora immacolato, emerge brillante in un azzurro siciliano che tutto avvolge e tutto ammanta. Sono scarpe fatte proprio per andare al mare. Sono scarpe tipicamente per tutte le stagioni siciliane. Tutti me le invidiano quando scendo morbidamente nel greto della spiaggia che da qualche estate è la mia preferita, tra Ribera e Sciacca, a un tiro di fionda dal Golf Resort Verdura di Rocco Forte e i suoi Fratelli. Sono calzari inimitabili, unici al mondo. Sono scarpe brevettate, amate, lavate. fanno solo puzza di cuoio, di cuoio vero. Immerse nell’acqua possono anche essere salate ma vanno bene per le salite. Solo piedi simili ai miei possono calzare questo tipo di ciabatte marine francescane fatte apposta per essere vissute, per essere ammirate. L'odore ammorbante, garantisco, è solo il cuoio naturale e non il vissuto dei miei arti. E-bay mi ha già contattato per averle vendute. E-bay compra tutto. Vorrebbe pure la mia anima. Dice che la piazzerebbe a buon prezzo nel mercato virtuale globale. Ma io sto resistendo, come sta resistendo l’allenatore dell’Inter Josè Mourihno che, a leggere la stampa inglese, avrebbe avuto un’offerta faraonica egiziana da 18 milioni all’anno per allenare in Inghilterra il Manchester City. Diciottomilioni di euro? I miei padiglioni auricolari hanno sentito bene? Diciotto milioni di euro per un paio di sandali rotti, puzzolenti e incalzabili ?

Iliubo

(© materiale originale, se adoperato al di fuori da questo blog riportare la dicitura: "autore iliubo - tratto da: www.iliubo.blogspot.com”)

1 commento:

Elias ha detto...

Ed io che credevo che le mie DeFonseca fossero il vero emblema della calzatura neo-classica...dopo tutte le apparizioni a Siculiana Marina, San Leone, Lido Azzurro e un pò Rossello, scala dei turchi e turchi nnà scala, non ci voglio credere....non è possibile....le mie gommose ciabattuzze, che non puzzavano più manco di surrogato di gomma piuma, si vedono spodestate da cotanta grazia....dovrò farmene una ragione, oddio è ineccepibile, loro che sgattaiolavano per le vie di Tunisi, loro che ciottolavano per le rupi del Madagascar, loro che solcavano le falde dei colli transalpini, loro che resistettero alla piena del Tamigi, loro che con tutta l'eleganza che le contraddistingueva mi cagionarono sulle bollenti terre del Sahara....mi inchino alle cuciture dei Tuoi SANDALI, ma dammi almeno il piacere di poterteli allacciare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...