domenica 31 maggio 2009

Teatro, trionfi trionfanti di Lucia Alessi col "Manzoni"


Raffadali vince ancora e con l’artista raffadalese docs Lucia Alessi. Non c’è stata storia. Per nessuno. In campo regionale e nazionale. Il palcoscenico ha decretato l’ovvio. Quando c’è la stoffa, la stoffa si mostra e si vede. E come dicevano gli antichi che sono ormai diventati moderni: l’arte è arte (e non panara di babbaluci senza corna!).
Ma cosa è successo di così eclatante? Clamoroso? Straordinario? Rumoroso?
Ve lo diciamo subito in anteprima e in esclusiva planetaria. Una piccola compagnia di piccoli attori di Raffadali, diretti da una regista che quando era piccola recitava pure e con registi del calibro di Andrea Camilleri e Pino Passalacqua (per chi non lo avesse ancora intuito si chiama Lucia Alessi), ha letteralmente bruciato la concorrenza con uno spettacolo che non solo ha diretto ma anche scritto.
Non c’è stata storia. Per nessuno.
I successi, di cui stiamo parlando da un’ora senza ancora andare al dunque, vedono protagonisti i piccoli attori della compagnia teatrale del 2° Circolo Didattico “Manzoni” di Raffadali. Lo spettacolo che sta facendo affaticare d’applausi il pubblico italico si intitola “Il cerchio degli amici”. La rappresentazione teatrale porta la firma nella regia e nel testo di Lucia Alessi, attrice, regista, assistente sociale, non nuova ad affermazioni in campo nazionale (lo scorso anno ha trionfato a Castellana Grotte, sempre col “Manzoni”!).
L’ultima affermazione in ordine di tempo è avvenuta alla rassegna nazionale di teatro scolastico di Campofranco. Al prestigioso appuntamento nisseno, lo spettacolo del “Manzoni” di Raffadali ha avuto assegnati ben due riconoscimenti nella categoria della scuola primaria: il “Premio della critica” e il “Premio del Presidente della Repubblica per la migliore interpretazione”. Il successo a Campofranco del “Cerchio degli amici” del “Manzoni” di Raffadali bissa l’affermazione alla importante rassegna nazionale di teatro scolastico “Maria Boccardi” che da 20 anni si tiene a Castellana Grotte, in provincia di Bari. Alla compagnia dei piccoli attori del “Manzoni” di Raffadali, che a Castellanan hanno debuttato con “Il cerchio degli amici”, è stato assegnato a il premio Unicef. Il riconoscimento è stato consegnato dall’attrice Daniela Poggi, ambasciatrice italiana dell’Unicef, istituzione internazionale dell’Onu a favore dei bambini che per la prima volta e per il ventennale della rassegna “Boccardi” ha voluto essere presente come partner della storica manifestazione.
Grande la soddisfazione del dirigente scolastico del “Manzoni” Maria Savarino per l’affermazione in terra siciliana e pugliese, per uno spettacolo che vede protagonisti ventitre bambini di 8 e 9 anni, del quale è stato apprezzato l’allestimento scenico, il testo e il tema scelto: l’amicizia.
I bambini-attori che hanno partecipato allo spettacolo “Il cerchio degli amici” sono: Antonino Argento, Sofia Gazzitano, Omar Ettamri, Simona Vizzì, Silvia Curaba, Giovanna Galvano, Ludovica Stelitano, Damiana Mattana, Angelica Curaba, Valeria Nocera, Gaia Gazzitano, Giovanni Faseli, Fabiana Tabone, Davide Siracusa, Antonella Costanza, Angelo Gazzitano, Domenico Cizza, Ilenia Vella, Giovanni Alonge, Dejanira Paci, Lorena Frenda, Gabriel Cuffaro. Il “Cerchio degli amici” si è avvalso della partecipazione di Luna Moncada.
Lucia Alessi, nel lavoro di allestimento, è stata collaborata dalle insegnanti Giovanna Gueli, Maria Butticè, Maria Troia e Vincenza Vecchio e dai tecnici Giovanni Alaimo, Mario Casalicchio e Antonio D’Addeo.

Iliubo

1 commento:

Samantha Capitano ha detto...

Cosa si puo' dire di piu' della poliedrica Lucia Alessi??
BRAVA BRAVA BRAVA...
hai superato te stessa ancora una volta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...