lunedì 12 aprile 2010

Alessio di Giovanni, premio di poesia dell’Accademia


L’Accademia Teatrale di Sicilia ha pubblicato il bando dell’attesa XIII edizione del Premio di Poesia Nazionale “ALESSIO DI GIOVANNI” 2010. Il premio è dedicato al grande poeta e drammaturgo siciliano di Cianciana, paesino montano in provincia di Agrigento. Alessio Di Giovanni, dopo Verga, è considerato dalla critica accademica e storica italiana il maggiore scrittore verista, ed è definito da Luigi Russo "il più grande cantore degli umili d'Italia dopo il Manzoni".

Il premio "Alessio Di Giovanni", quello originale, è promosso da 13 anni dall’Accademia Teatrale di Sicilia, sotto la direzione artistica del regista, attore, scrittore, giornalista, critico ed operatore culturale Enzo Alessi. Ogni anno sono centinaia i poeti che vi partecipano, inviando le proprie liriche da ogni parte del mondo.


Il premio si articola in tre sezioni:
1) poesia in lingua siciliana;
2) poesia in lingua italiana;
3) sezione speciale nazionale.
Possono partecipare alle sezioni 1 e 2 gli autori che inviano una sola poesia che non superi le settanta righe dattiloscritte. La poesia dovrà essere in cinque copie; nella stessa busta si possono inviare sia la poesia in lingua siciliana che quella in lingua italiana. Acclusa dovrà esserci un busta più piccola ben chiusa dove saranno le generalità, l’indirizzo del poeta, il recapito telefonico.
Gli elaborati non verranno restituiti.
È vietato qualsiasi segno sui fogli che contengono le poesie.
Non sono ammesse poesie che abbiano vinto nelle passate edizioni.
E’ previsto un contributo di partecipazione di 5 Euro per concorso spese. La somma potrà essere acclusa nella busta con la quale si invia la poesia (se nella stessa busta ci sono due poesie - italiano e siciliano - bisogna accludere 10,00 euro).
Le opere vanno inviate entro il 30 giugno 2010 all’Accademia Teatrale di Sicilia – Premio Alessio di Giovanni – C.P. 78 – 92015 Raffadali (Provincia di Agrigento).
Il giudizio della commissione giudicatrice è insindacabile.
I primi tre classificati per sezione sono tenuti ad essere presenti alla cerimonia di premiazione. Sono previste segnalazioni al merito da parte della giuria.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme del bando. Per la sezione al punto 3, una commissione deciderà i premi speciali per i seguenti settori: Teatro, Cinema, Comunicazione, Tradizioni Popolari, Impegno Sociale, Musica, Canto, Narrativa, Storia Patria, Saggistica. La cerimonia di premiazione avrà luogo entro la prima decade di settembre 2010.

Per maggiori i nformazioni e contatti collegarsi al sito web ufficiale del Premio di Poesia Nazionale “ALESSIO DI GIOVANNI” : http://www.alessiodigiovanni.blogspot.com/

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...