lunedì 9 agosto 2010

Le foto di Samantha Capitano a Montallegro


Dalla Sicilia a Londra, dove vive e fa la fotografa. Adesso ritorna nella sua terra, la provincia di Agrigento, per esporre le sue opere. Lei è Samantha Capitano. Mercoledì prossimo, 11 agosto 2010, alle ore 20, Samantha Capitano inaugurerà la sua personale di fotografia nell’ex sede del municipio di Montallegro, al Viale della Vittoria. La mostra ha per titolo “Oggi sposi! Reportage di nozze tra Londra e la Sicilia”. L’evento è promosso dall’Amministrazione comunale, dal sindaco Giuseppe Manzone e dall’assessore al Turismo Giuseppe Quadrone, ed è inserito nel programma dell’Estate Montallegrese 2010. La mostra rimarrà aperta una settimana. In esposizione soprattutto immagini di lussuosi matrimoni inglesi e di straordinari lieti eventi siciliani. In mostra anche ritratti di bimbi, teenager, artisti; e poi ancora paesaggi, lavori commerciali e pubblicitari. Si mettono a confronto due mondi completamenti diversi: l’Inghilterra e l’Italia, dove Samantha Capitano opera da diversi anni.

CENNI BIOGRAFICI
La fotografa, originaria di Montallegro, a Londra ha lavorato e si è affinata nell’arte del fotografare con maestri e professionisti affermati. Samantha Capitano studia al London College of Communication. Segue i seminari dell’artista e fotografo Martin Grahame-Dunn, presidente della Society of Wedding and Portraits Photographers (SWPP) con cui preparerà gli esami per diventare membro qualificato della stessa SWPP, la Società Inglese dei Fotografi di Matrimonio e Ritratti. Diverse foto di Samantha vengono scelte per partecipare a concorsi fotografici e il suo portfolio riesce a cogliere l’attenzione di due tra i fotografi più importanti della scena artistica londinese: Keith Appleby e Julia Boggio. Con entrambi instaura una collaborazione duratura, con Samantha Capitano che diventa a tutti gli effetti il secondo fotografo di tutti i matrimoni e dei lavori fotografici pubblicitari. Segue inoltre i seminari teorici (con Julie e Damien Lovegrove) e lo studio delle tecniche della luce sempre con Martin Grahame-Dunn ormai personal tutor di Samantha all’interno della SWPP. Nel 2008 fonda la propria compagnia, la Samantha Capitano Photography, che si specializza in matrimoni, ritratti e pubblicità.

SAMANTHA PRESENTA LA MOSTRA
Ecco come Samantha Capitano presenta la sua personale di Montallegro:
“Le foto dell’esposizione – dice la fotografa – sono la sintesi di un viaggio personale e fotografico. Viaggio nel vero senso fisico della parola, spostamento, iniziato diversi anni fa quando mi sono trasferita a Londra. Al di là della bellezza architettonica, un grande fascino esercita sicuramente il mescolarsi dei diversi popoli e culture: l’essere una città di stranieri. A Londra mi sono ritrovata a fotografare un matrimonio celebrato con rito indiano ed un altro con lo sposo originario dei Caraibi. Questa Londra multietnica convive poi con una Inghilterra “inglesissima”, quella degli inglesi puro sangue che prendono il tè alle cinque e si emozionano quando ascoltano l’inno nazionale. Sono sposi eccentrici, capaci di vestirsi di viola, di scegliere per la cerimonia maestose chiese gotiche oppure i luoghi più impensabili come ad esempio il museo delle macchine a vapore. Mi piace lo sfarzo e l’eleganza dei matrimoni anglosassoni, dove i fiori sono sovrani, le spose arrivano in lussuose auto Bentley, si mangia salmone, si beve tanto champagne e dove la partecipazione dei parenti e degli amici è eccezionale. Le bridesmaid, le migliori amiche della sposa, sono delle damigelle d’onore e si distinguono dagli altri invitati per un vestito speciale e sartoriale, fatto a mano, che la sposa ha concepito soltanto per loro. I genitori e il testimone dello sposo, alla fine del pranzo nuziale, leggono toccanti discorsi sui pregi e i successi dei loro figli/sposi e sulla storia delle loro vite e del loro amore”.
“L’attrazione verso Londra – aggiunge Samantha Capitano – non esclude la Sicilia, ma mi aiuta a vedere e ad avvicinarmi meglio ad essa. Nel mio viaggio e nel mio lavoro mi riscopro sempre più siciliana, e la ‘sicilianità’ è qualcosa di cui non posso e non voglio liberarmi. Sono attratta dalla mia terra, dalle sue città e dai suoi paesaggi. Il giallo della luce e il blu del cielo e del mare sono tra i miei colori preferiti, ed è per questo che ho scelto come locandina della mostra la foto della sposa che entra nel mare. Una foto realizzata l’indomani del matrimonio, nella splendida spiaggia di Fungitella, all’interno della riserva naturale di Torre Salsa, riprendendo una tradizione americana, ancor prima che inglese, chiamata trash the dress”.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...