sabato 28 aprile 2012

Il gusto pieno della vita e del bicchiere


Positività. Ci vuole positività. Vedere l’acqua nel bicchiere mezzo pieno e non concentrarsi sul vuoto mezzo vuoto. 
Lo stesso oggetto, la stessa realtà, due visioni differenti. Ovvietà, direbbe qualcuno. Stai dicendo delle ovvietà. Ma, intanto, con lo stesso bicchiere riempito a metà, c’è chi lo vede in un modo e chi lo vede in un altro. C’è addirittura chi non vede nulla, aprendo di fatto una terza via. Non vede neanche il bicchiere. Non vede né il vuoto né il pieno. La realtà che ha di fronte non esiste. Sforziamoci allora di vedere il bicchiere e di vedere il bicchiere giusto, quello riempito di acqua a metà. È importante che ci sia acqua e non aranciata o coca cola. L’acqua è importante, altrimenti l’esperimento non funziona. Senza acqua non possiamo indurre la positività. 
E allora. Prendiamo un bicchiere vuoto, riempiamolo d’acqua a metà e osserviamo. Cosa vediamo? Se vediamo il mezzo pieno, siamo sulla buona strada, se vediamo il mezzo vuoto ci dobbiamo rimettere in carreggiata. Come convincere le persone a non vedere il mezzo vuoto di un bicchiere mezzo pieno? Sembra facile, ma così non è. È una questione di punti di vista e di caratteri. C’è chi per natura nasce pessimista e allora è portato per natura a puntare la vista sulla parte superiore del bicchiere riempito a metà. C’è chi per natura nasce ottimista e allora è portato a puntare la vista sulla parte del bicchiere mezzo pieno. Dobbiamo lavorare sulla natura? Sul carattere? Sulla natura del carattere? Sul carattere della natura? Ci stiamo incartando, lo so. Me ne rendo conto. Ma è importante ragionare per ricavare il ragno dal buco e farlo bere, almeno lui, dico il ragno, dentro il bicchiere che dovrebbe contenere ancora dell’acqua. Mettiamola così. 
In ogni cosa c’è il positivo e c’è il negativo. Come una calamita, come una batteria. Anche la nostra visione ha due poli incorporati. In base a dove la vista è posizionata per vedere, cambia la nostra percezione. La stessa situazione può essere vista in maniera positiva o negativa. Mi chiedo a questo punto: una situazione come quella che stiamo vivendo, con la crisi economica che ci sta succhiando il sangue dalle vene arse, può essere paragonata al bicchiere riempito di acqua a metà? Dov’è il pieno? C’è il pieno? Chi lo vede? Voi lo vedete? Concentriamoci. Da qualche parte c’è. Il pieno c’è sempre e vederlo non costa nulla. Non è come quando facciamo il pieno alla macchina. Quello è un’altra situazione che merita un discorso a parte. Concentriamoci solo sul pieno della vita, di qualsiasi dimensione della vita, anche di quella che stiamo vivendo. Ecco, lo vedete?

iliubo 
© materiale originale, se adoperato al di fuori da questo sito riportare la dicitura: "Autore iliubo - tratto dal blog umoristico: www.iliubo.blogspot.com”

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...