lunedì 1 ottobre 2012

"Dal Partenone al Putthanone", già in fila per la presentazione


Parte il tour di presentazioni dell’atteso, sospirato, amato nuovo libro dell’autore umoristico Raimondo Moncada: “Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas”. Si comincia da Licata. L’appuntamento è sabato 13 ottobre 2012 alle ore 18 al Caffè Letterario di Marina di Cala del Sole.
È un evento da non perdere e che nessuno perderà per non perdersi e non sentirsi perdenti. 
Licata è già in fermento. Le persone si stanno organizzando con panini e panelle, pasta a forno, arancine, calzoni. 
Qualcuno si è già messo in fila come l'iPhone 5 per accaparrarsi un posto in prima fila. 
La paura degli organizzatori è che quel giorno a Marina di Cala del Sole cali tutta la Sicilia e che ci sia lo stesso pienone - con conseguenti problemi di ordine pubblico - che si è registrato nel teatro dell’Addolorata ad Agrigento a metà settembre.
Speriamo bene. Incrociamo le dita delle mani e le dita dei piedi. Se ci riusciamo anche i diti e le dite. E dato che ci siamo, incrociamo pure braccia e gambe.  
La presentazione è affidata alla poetessa, scrittrice, insegnante di Latino e Italiano (non le manca niente!) Angela Mancuso.
Ci sarà la partecipazione straordinaria del cantautore campobellese Cesare Lo Leggio dei Quelked di Cesare. 
Per l'occasione, sarà presente anche l'autore: Raimondo Moncada. "Questa non me la perdo!" ha dichiarato Moncada alle Agenzie di Stampa.  

Ma che cosa è questo libro? Di cosa parla? Perché tutti ne parlano e tutti lo vogliono?

Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas” è una storia che mette a nudo la Agrigento di due millenni e mezzo fa, che mette a nudo tutta la Magna Grecia, che mette a nudo tutti. A occhio nudo, è una storia che narra di una straordinaria scoperta archeologica: il ritrovamento, nella Valle dei Templi, dei resti del tempio della dea Giumenta, Putthanonès di nomen e di factus, la dea che amò generosamente e gratuitamente il mondo intiero e dal mondo intiero altrettanto generosamente ricambiata, senza distinzione di razza, forma e religione. Amata a razzo anche da atei, agnostici, fedeli e infedeli. 
Una dea di profonda umanità e di umana profondità. 
Durante la presentazione di Licata, la prof poet scrittric Angela Mancuso e l’autore Raimondo Moncada si addentreranno nei meandri più reconditi della storia antica. Scaveranno, esploreranno, esploderanno, riporteranno alla luce verità celate e censurate 
dalla storia ufficiale e sottoufficiale da due millenni e mezzo .
Un incontro da non perdere, o da perdere solo per gravi e giustificati motivi. La prof Angela Mancuso pretenderà la giustificazione firmata dai genitori ed anche dai nonni. 

3 commenti:

Elio Arnone ha detto...

Capisco la fretta che prende un po' tutti noi di questi tempi, però un invito ad un incontro letterario andrebbe almeno riletto prima di essere pubblicato. Se volete potete rimediare. E non mi "dite" che non ve lo avevo detto. Se me lo "dite", mandatemelo a dire...Ciao e in bocca al lupo...

Elio Arnone ha detto...

Vi suggerisco di rileggere il testo. Oddio, una distrazione può capitare, però questo è un invito ad un incontro letterario...
Se me lo... "dite"...Va bene il testo spiritoso...
Spero non ve la prendiate, niente di irrimediabile. Ed un grande in bocca al lupo per il libro...

iliubo ha detto...

Grazie per la puntuale segnalazione. L'imperdonabile errore è stato corretto. Sono stato un giorno in punizione ad autoflaggellarmi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...