sabato 3 novembre 2007

Senza soldi e col "cicino" di fuori possiamo sentirci ricchi?


Sentirsi ricchi anche se nudi e col cicino di fuori. Sentirsi ricchi anche se poveri in canna e senza un soldo in tasca. Sentirsi ricchi anche senza un lavoro. È possibile? O è solo un paradosso, una masturbazione filosofica?
Ma cosa si intende con la parola ricchezza? Vediamo…
Ricchezza è stare bene con se stessi. Ricchezza è la forza di un sorriso. Ricchezza è avere una famiglia. Ricchezza è non far mancare il necessario a tua moglie e ai tuoi figli. Ricchezza è avere un riparo, avere di che mangiare, avere i soldi in tasca per chiamare un medico e comprare le medicine.
Ricchezza è avere sempre fiducia nella vita, oggi e domani. Ricchezza è esaltarsi per le proprie capacità e competenze, anche se minime. Ricchezza è emozionarsi di fronte alla crescita del proprio bambino. Ricchezza è avere i mezzi per pagare l’affitto o la rata del mutuo della casa. Ricchezza è comprare il giocattolo tanto desiderato da tuo figlio. Ricchezza è avere un’occupazione. Ricchezza è avere un guadagno dignitoso. Ricchezza è avere un lavoro che ti piace. Ricchezza è avere il tempo libero per coltivare i tuoi hobby. Ricchezza è essere rispettati e accettati dalla comunità in cui si vive. Ricchezza è ricevere un complimento disinteressato. Ricchezza è scorgere un barlume in lontananza in un tunnel buio. Ricchezza è trovare la forza di rialzarsi quando ci sembra che il mondo ci sia caduto addosso. Ricchezza è trovare, comunque, la forza di andare avanti anche se sei mortificato, deriso, emarginato, sopraffatto, ostacolato, internato. Ricchezza è riuscire a non perdere la speranza in un campo di concentramento. Ricchezza è saper provocare la scintilla per farsi venire un’idea per riemergere dagli abissi. Ricchezza è trovare la fonte di ricchezza dentro di noi e riuscire a far sbocciare un fiore nel deserto. Ricchezza è far sentire dei poveracci i ricchi arroganti soltanto con la nostra fiera e felice ricchezza interiore. Ricchezza è sentirsi potenti e ricchi senza niente. Possiamo essere ricchi anche senza gioielli, senza portafogli, senza vestiti e con il cicino orgogliosamente di fuori, en plain air.
Basta volerlo! Basta convincersene!
Lo stesso principio vale anche per chi prova vergogna ad avere il cicino piccolo, specialmente quando sfigatamente si ritrova a lavarsi in una doccia pubblica frequentata da attori porno superdotati. È la stessa cosa che sentirsi poveri, umiliati, depressi e bersagliati dalla sfortuna.
Ma possiamo infelicitarci la vita o addirittura ucciderci a causa di un cicino o di qualsiasi altra cosa che sia una cicinata?

iliubo
(© materiale originale, se adoperato al di fuori da questo blog riportare la dicitura: "autore iliubo - tratto da: www.iliubo.blogspot.com")

2 commenti:

ilvignettificio ha detto...

Ho inserito un link a questo sito in:

http://ildesanctis.interfree.it/
http://ilvignettificio.interfree.it/links/ilvignettificio-links.html

Buon proseguimento e buon lavoro,

ilVignettificio

anza11maggio ha detto...

Questi siti hanno cambiato indirizzi:

http://www.ilvignettificio.it
http://desanctis.letteraturaoperaomnia.org

Saluti a tutti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...