lunedì 7 gennaio 2008

Ferrari F2008: nuova auto F1 esclude colf, operai e disoccupati


La nuova Ferrari F2008 solo per pochi. Anzi solo per due. È un’ingiustizia. Per tale ragione, stiamo scrivendo una lunga lettera di rimostranze alla casa automobilistica di Maranello, una cartolina illustrata al presidente del Cavallino Rampante Luca Cordero di Montezemolo e un francobollo con la mia effigie al nuovo amministratore delegato della scuderia emiliana Jean Tod.
Noi tifosi sfegatati della Rossa che sfidiamo i fusi orari alzandoci alle ore 4 del mattino per vedere correre la Ferrari nei circuiti di Formula Uno di tutto il mondo, ci aspettavamo un trattamento diverso, un maggiore riguardo e un deferente rispetto. Finalmente, ci auguravamo fino alla fine dello scorso anno, con l’avvento di Cordero Luca e di Tod Jean Tod, qualcosa nel 2008 cambierà profondamente dopo circa settanta anni di produzione di monoposto personalizzate. Finalmente, era la speranza, la gloriosa scuderia di Maranello la finirà di costruire bolidi di Formula Uno in esclisiva solo per due persone. In concomitanza col campionato del mondo del 2008, ci aspettavamo una produzione in serie della nuova, fiammante, veloce, imbattibile, Ferrari F2008. E invece no. La nuova monoposto è stata pensata, progettata, plasmata, limata e costruita solo per due persone, per due Ponzio Pilota stranieri che all'anagrafe si chiamano Kimi Raikkonen e Felipe Massa. Che delusione! Già il 31 dicembre immaginavo la mia personale Ferrari di Formula Uno parcheggiata per l'Epifania davanti al condominio di casa mia, col motore 45 cilindri fumante sotto la Palazzina Popolare dove sono cresciuto e dove per tantissimi anni non ho dormito a causa del rombare dei motori delle auto partecipanti al Fabaria Rally, impegnate a correre nelle curve a gomito e a strapiombo della Crocca (affascinante località rurale di Favara). E invece no! Il sogno di avere una Ferrari tutta mia si allontana ancora una volta. Evapora il sogno di alzarmi la mattina alle 7,55 e arrivare in ufficio alle 8 con una puntualità fulminante. Sfuma il sogno di mettermi per ore in coda nel traffico cittadino dietro una vecchia Fiat 500, a fianco a una minuscola Smart e una Vespa 50. Svanisce il sogno di giocare alle auto da corsa volando nei circuiti urbani e interurbani, nelle trazzere, mulattiere, scorciatoie, vicoli, vie, viuzze, strade comunali, strade provinciali e strade statali di una Sicilia moderna che è tutta una pista di Formula Uno.
La nuova Ferrari F2008 è stata svelata, illustrata nei minimi dettagli. I critici hanno detto che è brutta ma vincente per conquistare il titolo piloti e quello costruttori anche quest'anno, a partire dalla gara inaugurale, dal Gran Premio di Melbourne. La nuova Ferrari, con mio grande rammarico, non avrà ancora me alla guida pronto a raccogliere la sfida del leggendario Michael Schumacher tra gli stretti percorsi sterrati della Valle dei Templi di Agrigento!
Speriamo che nel 2009, Maranello si adegui alle richieste del mercato producendo bolidi in serie, in modo tale che anche un operaio di fabbrica, un minatore, un muratore, un falegname, una Colf, un venditore di calia e semenza, un disoccupato possano tranquillamente recarsi in concessionaria e acquistare l’ultima utilitaria-familiare-monoposto col cavallino rampante della Ferrari. Con quello che guadagnano, le agevolazioni della rottamazione o la supervalutazione dell'usato, se lo possono permettere!

iliubo

(© materiale originale, se adoperato al di fuori da questo blog riportare la dicitura: "autore iliubo - tratto da: www.iliubo.blogspot.com”)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...