sabato 17 ottobre 2009

Brian di Nazareth compie 30 anni

Ricorre quest’anno il trentesimo anniversario della produzione di una delle pellicole comiche più discusse: Brian di Nazareth. Il film è stato girato nel lontano 1979 dal genialissimo gruppo de Monty Python (Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin). Il film rivisita in chiave umoristica e irriverente la figura di Gesù Cristo. Ritenuto un po’ troppo forte, anzi blasfemo, in Italia la pellicola venne colpita e tagliata dalla censura. Fu distribuita solo 12 anni dopo.
Il gruppo inglese è conosciuto in Italia principalmente per il film Monty Python - Il senso della vita (The Meaning of Life) che vinse il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes nel 1983.
I Monty Python sono inoltre autori ed interpreti del Monty Python's Flying Circus, la fortunata serie comica trasmessa dalla BBC tra il 1969 e il 1974, che fu il loro trampolino di lancio e che ha lasciato una profonda impronta nella commedia televisiva britannica. Per celerbare questo geniale gruppo, Iliubo vi propone una delle scene più esilaranti del film Brian di Nazareth: Marco Pisellonio e Incontinentia Deretana.

iliubo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...