sabato 1 maggio 2010

Gerione, il Fermi si afferma


Fermi tutti, c'è il Fermi! Il teatro si ferma e il Fermi si afferma, mettendo un punto fermi. Il pubblico di Campagna (nel senso di città salernitana e non di appezzamento agricolo o area extraurbana) ha rischiato traumi alle mani applaudendo a più non posso uno degli spettacoli di punta della rassegna de "Il Gerione": “Non ho mantenuto la promessa”. Il testo è stato scritto dalla regista e attrice Lucia Alessi ed è stato proposto, per la regia della stessa autrice, dalla compagnia teatrale dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Enrico Fermi” di Agrigento alla prestigiosa Rassegna Nazionale Scuola e Teatro di Campagna (non nel senso di pezzo di terra, ma di comune in provincia di Salerno). Gli attori-studenti agrigentini dell’Ipia Fermi si sono esibiti ieri sera, venerdì 30 aprile 2010, sul palco dell’Auditorium dell’I.C. “G. Palatucci” al Quadrivio di Campagna (nel senso di comunità abitata da umane persone fisiche e non di orto da coltivare a pomodori), riscuotendo l’entusiastico consenso di pubblico e di critica. Soddisfatti per l'esibizione e l’accoglienza il dirigente dell’Ipia Francesco Casalicchio, la regista Lucia Alessi e tutto il vertice dell'istituto.

Per la scuola agrigentina si tratta di un importante riconoscimento al termine di un percorso di crescita umana e scolastica cominciato un anno fa. Un’esperienza nuova per l’Ipia, su cui ha puntato con energia il dirigente Casalicchio, istituendo un laboratorio teatrale nel bellissimo teatro della scuola.

L’Ipia "Fermi" di Agrigento, per conto suo, diciamo che ha già vinto dopo essere stato selezionato tra i tanti richiedenti a prendere parte alla fase finale de “Il Gerione”. Anche se la Sicilia è purtroppo nota per i suoi atavici problemi idrici, affermiamo con forza: la classe non è acqua! E rivolgiamo i nostri sinceri e affettuosi complimenti agli attori-studenti che annoveriamo tra i fans di Iliubo più sfegatati: Sarha Cipriano, Sara Mongiovì, Salvatore Massimino, Vincenzo Cicero, Anna Maria Berlingieri, Angelo Alfano, Michele Chiazza, Paolo Matina, Pasquale Tabone, Giulia Marchiano, Chiara Castellino, Ines Sicilia, Salvatore Gramaglia, Salvatore Costanza, Calogero Segretario, Daniele Quaranta, Luna Moncada (partecipazione straordinaria) e Lucia Alessi. E omplimenti vivissimi anche all’aiuto-regista Antonio D’Addeo, al professore Alfonso Tarallo che ha curato il coordinamento e al tecnico audio-luci Luigi Bartolomeo (nella foto a sinistra, la compagnia sul palco dell'auditorium "Palatucci" di Campagna).
La nota rassegna salernitana, giunta quest’anno alla sesta edizione, è iniziata lunedì 26 aprile. La manifestazione si concluderà con la serata finale e la consegna dei Premi “Gerione” il 15 maggio.
La R.N.S.&T. (Rassegna Nazionale Scuola & Teatro) “Il Gerione”nasce come appuntamento annuale, nel quale sono presentati diversi spettacoli prodotti da scuole di ogni ordine e grado ed in cui si svolgono interessanti laboratori extrascolastici.Sono inoltre realizzati momenti di confronto e di scambio culturale.
“Il Gerione” persegue due importanti obiettivi:
1) affermare i principi del Teatro Educativo, con una serie di attività (spettacoli, giurie di alunni, laboratori, corsi di formazione);
2) diventare uno dei Grandi Eventi del Comune di Campagna e del territorio, per il rilancio dell’immagine culturale, artistica e turistica a livello nazionale.
Ogni anno la Rassegna affronta una tematica diversa. Il tema della sesta edizione è: “Esisto, resisto, persisto – l’affermazione del sé nella famiglia, nel gruppo e nella società”. Ben 27 gli spettacoli in programma, proposti da diverse scuole in concorso provenienti da: Campania, Sicilia, Sardegna, Basilicata, Puglia, Umbria, Emilia Romagna.
La R.N.S.&T. “Il Gerione” attribuisce vari riconoscimenti, assegnati da giurie formate da alunni e docenti delle Scuole dei vari ordini e gradi dei Comuni di Campagna, Battipaglia, Oliveto Citra, Eboli, Contursi Terme, Serre:
Premio “Gerione” per la Scuola Primaria;
Premio “Gerione” per la Scuola Secondaria di Primo Grado;
Premio “Gerione” per la Scuola Secondaria di Secondo Grado;
Premio “Gerione” – Sezione Speciale in Lingua straniera (Inglese, Francese, Spagnolo);
Premio “Gerione” – Sezione Scuole di Campagna;
Premio “Biglietto di ritorno”, assegnato da insegnanti ed operatori di Teatro dei Dioscuri, che consente alle Scuole vincitrici di essere ospitate gratuitamente a Campagna per 5 giorni, nei mesi di luglio o agosto e di essere ammesse senza selezione alla 7^ Rassegna;
Premio “Unicef” alla Scuola che ha messo in scena in modo più significativo i principi della solidarietà;
altre Segnalazioni Speciali (in particolare viene prestata opportuna attenzione ai testi autoprodotti).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...