mercoledì 12 maggio 2010

Salone del Libro, code per toccare “Ti tocca”


Il Salone Internazionale del Libro di Torino, anche quest’anno, si presenta come appuntamento “toccante”. Al Lingotto, da domani 13 a lunedì 17 maggio ci sono i più grandi nomi della letteratura del mondo e le ultime novità editoriali. Per la gioia di tanti appassionati, c’è ancora il libro umoristico “Ti tocca anche se ti tocchi” dello scrittore Raimondo Moncada che, in questi mesi, ha tanto fatto toccare e ritoccare i lettori più vivi e spiritosi.
Il libro rivelazione 2009 e 2010 viene presentato, nella sua seconda edizione, in tutta la sua toccante bellezza nel Padiglione 2, allo stand J170-K169. A presentarlo la Csa Editrice, l’azienda di Crotone che per prima ha creduto su “Ti tocca”.
La Fiera del Libro di Torino, dunque, diventa un’imperdibile occasione per venire in contatto con “Ti tocca anche se ti tocchi”, ammirarne la straordinaria copertina, prenderlo in mano, toccarne le pagine, aprirlo, rubare qualche sprazzo di lettura, assaggiarne il sottile umorismo, farsi pervadere dal senso di vivace vitalità che il prezioso volume emana.
È l’evento degli eventi del Salone 2010. Alla vigilia, si preparano le strade piemontesi per le lunghe file al botteghino. Le biglietterie sono state potenziate per il carico di prenotazioni provenienti da tutto il mondo. Negli alberghi torinesi si registra da settimane il tutto esaurito. Mentre in metropolitana, in tutti i mezzi pubblici non c’è più posto. Tutte le biciclette sono state già noleggiate. Per ammirare dal vivo il libro di Raimondo Moncada, dunque, ci si dovrà recare in Fiera a piedi. Ma le code chilometriche consentiranno, in un’epoca di asocialità, di parlare, fare delle interessanti conoscenze, trascorrere le giornate in umana compagnia.
È il libro che iliubo non si stancherà mai di consigliare ai puri di spirito e a chi ha bisogno di spirito. Il libro da tenere sempre a portata di mano: nel comodino della camera da letto, nel mobiletto del bagno, nel cofano dell’automobile, sulla visiera del cappellino estivo, nella patta dei pantaloni. È il libro dei libri, il libro entrato di prepotenza nella top ten mondiale dei libri più osannati dagli amanti della letteratura toccante.
Il Salone, la più grande libreria del Mediterraneo, punta molto sulla forza attrattiva di Ti tocca anche se ti tocchi. Ma c’è ovviamente tanto altro da vedere e da vivere. L’appuntamento di Torino propone i titoli più belli e curiosi, i volumi introvabili e le ultime novità, e-book, audiolibri, libri antichi, fumetti, multimedia. Il Salone è anche un vivace festival internazionale della cultura, con un programma di oltre mille presentazioni editoriali, convegni, appuntamenti, dibattiti, spettacoli e più di 2.000 relatori e ospiti in cinque giorni. Premi Nobel, scrittori, scienziati, filosofi, storici, giornalisti, artisti. Più di tutti accendono l’interesse e la curiosità i grandi nomi di romanzieri, saggisti e intellettuali che difficilmente si possono incontrare in altre occasioni. Qualche personaggio di caratura internazione presenti all’evento torinese: Glenn Cooper, Scott Turow, Jonathan Lethem, Jim Nisbet, Lester Brown, Élmer Mendoza, Amélie Nothomb, Per-Olov Enquist, Lizzie Doron, José Luandino Vieira, César Antonio Molina, Yves Bonnefoy, Zvetan Todorov, Anita Nair, Kiran Desai.
Fra i personaggi italiani, spiccano i nomi di Gianrico Carofiglio, Erri De Luca, Alessandro Baricco, Wu Ming, Gad Lerner, Margerita Hack, Carlo Lucarelli, Gian Antonio Stella, Vincenzo Consolo, Susanna Tamaro, Francesco Guccini, Dario Fo, Umberto Eco, Renzo Arbore, Paolo Bonolis.
Anche l’edizione del 2010 si annuncia un’edizione di successo e dai grandi numeri. Negli ultimi anni, l’afflusso di pubblico si è attestato sulle 300mila presenze: una cifra che pone il Salone al primo posto tra la fiere europee per visitatori. Una visita al Salone è rigenerante. Ci si sente più vivi. Ci si collega in un colpo con il passato, il presente ed il futuro dell’umanità. Si cancella d’un colpo l’umiliante etichetta di paese che non legge. Per cinque giorni, gli amanti del libro avranno la possibilità di provare il massimo del piacere: l’orgasmo spirituale della lettura.
Il programma completo del Salone Internazionale del Libro di Torino lo trovi qui. Clicca pure.
iliubo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...