martedì 6 luglio 2010

I pensieri di Vincenzo Porrello


Pensieri. Chi ci aiuta ad averli. Chi non ne ha proprio. Chi ne ha troppi. Chi i pensieri, per averli, li ruba ad altri. Di pensieri è pregno l’ultima opera letteraria del giornalista e scrittore saccense Vincenzo Porrello. Il libro si intitola “Un arcobaleno di pensieri”. Il testo raccoglie pensieri, riflessioni, meditazioni, su vari argomenti, a 360 gradi: la vita, l’amore, i valori civili ecc. Il libro è il frutto della sua saggezza, della sua lunghissima esperienza di giornalista, della sua capacità di attento osservatore.
Porrello ha così voluto ancora una volta fermare su carta i suoi pensieri, che sono come dei riflettori che illuminano la realtà nei suoi molteplici aspetti consentendoci di capire meglio cose, persone, situazioni in un momento in cui si pensa, si riflette e si analizza forse troppo poco.
Un libro, quello di Vincenzo Porrello, che alcuni hanno definito di sentimenti, poesia, amore e sogni. “Dentro – dice lo stesso autore - c’è l’amore per la mia città: Sciacca”. Enzo Porrello ha 82 anni.
Si può considerare il decano dei giornalisti di Sciacca, con i suoi 50 di attività giornalistica. Ha iniziato a scrivere articoli sportivi nel 1957 con “Sud Sport” di Catania. Dal 1960 al 1964 è stato collaboratore del quotidiano “L’Ora” di Palermo. Dal 1964 è stato collaboratore per più di 30 anni del quotidiano “La Sicilia” di Catania. Dal 1975, e per circa tre anni, è stato informatore da Sciacca per la Rai di Palermo. Ha scritto per tante riviste (di “Seskera”, pubblicazione semestrale edita dalle Terme di Sciacca, è stato anche direttore). Ha fatto 28 anni di televisione, prima con Tele Radio Sciacca e da qualche anno con Tele Radio Monte Kronio.
Nella sua vita ha fatto anche l’insegnante per 40 anni nelle scuole elementari, insegnando pure dentro il carcere. Dopo il diploma magistrale nel 1948, si laurea in Giurisprudenza nel 1953. Con “Un arcobaleno di pensieri”, Vincenzo Porrello ha pubblicato in tutto 8 libri, scritti dal 1986 ad oggi. Tre libri sono stati dedicati alle storie del “Signor Giovanni”. Altri hanno come argomento Sciacca, la sua storia, i suoi principali avvenimenti e personaggi. Tra i titoli ricordiamo: “Uno sguardo su Sciacca”, “Uomini illustri di Sciacca”, “I Ricordi”, “Monumenti storici e luoghi di Sciacca”.

Iliubo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...