lunedì 11 maggio 2015

"Una strada lunga", Malgrado Tutto festeggia i 35 anni della testata con i vincitori del concorso

Per il secondo anno consecutivo Gioacchino Lonobile si aggiudica il concorso “Il tuo racconto per Malgrado tutto”. Sul podio Eva Di Betta e Daniela Cavone (secondi, ex aequo) e Raimondo Moncada (terzo). 
A scegliere i finalisti una giuria composta dagli scrittori Gaetano Savatteri (presidente) e Carmelo Sardo, dal critico letterario Salvatore Ferlita, dai giornalisti Giancarlo Macaluso e Gero Miccichè, dalla docente di lettere Agata Gueli, dalla redazione di Malgrado tutto e dal segretario del premio Paolo Terrana. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri sera a Casa Sanfilippo, sede del Parco Archeologico che ha ospitato l’evento, con allo sfondo lo scenario della Valle dei Templi e una grande presenza di pubblico.
Gioacchino Lonobile è stato premiato per il racconto “Il barone La Lomia. Aspettando gli sciacalli”; Eva Di Betta per “Burattini d’erba”; Daniela Cavone per "Profumo di limoni e di lavanda"; Raimondo Moncada per “La torta la vuole come dice lei”.   
Il tema scelto per questa seconda edizione de “Il tuo racconto per Malgrado Tutto 2015” è stato “la strada lunga”, ispirato al titolo del libro dello scrittore Giuseppe Bonaviri Il sarto della stradalunga. I tre racconti sono stati pubblicati in un volume, curato da Gigi Restivo, assieme ad altri ritenuti meritevoli di menzione o di segnalazione.
Questo l’elenco degli autori che hanno partecipato al concorso, così come riportato nel sito del giornale: Maurizio Alferi, Brigida Bellomo, Daniela Cavone, Eva Di Betta, Antonio Fragapane, Viviana Giglia, Salvatore Indelicato, Giusy Infantino, Nadia Levato, Gioacchino Lonobile, Angela Mancuso, Donatella Marinello, Emilia Merenda, Raimondo Moncada, Graziella Pecoraro, Ester Rizzo Licata, Amedeo Rubino, Roberto Salvo, Valeria Salvo.
La cerimonia di premiazione del concorso è stata inserita all’interno di una manifestazione durante la quale la testata Malgrado Tutto, diretta da Egidio Terrana, ha festeggiato i suoi trentacinque anni di vita e un milione di visualizzazioni in un anno al sito internet. 
La serata è stata condotta da Valeria Iannuzzo, con interventi artistici di Nenè Sciortino, Luigi Amico, i Dioscuri e Lia Rocco.
La manifestazione si è aperta con una conversazione di Gaetano Savatteri con lo chef Pino Cuttaia, eccellenza siciliana, che ha presentato il suo libro di ricordi, ricette, immagini e sapori Per le scale di Sicilia. 
Contributi video dei giornalisti Carmelo Sardo e Luigi Galluzzo, del leader dei Tinturia Lello Analfino. 
Giancarlo Macaluso e Gaetano Savatteri hanno ricordato i 35 anni della storia del giornale, una lunga storia di informazione e cultura, nata a Racalmuto. Presenti a Casa Sanfilippo tanti collaboratori del giornale, tutti attorno al direttore Egidio Terrana che ha voluto ringraziare quanti hanno contribuito negli anni all’affermazione della testata.

Chiusura affidata al giornalista Felice Cavallaro che ha lanciato un appello a valorizzare al massimo le nostre risorse d’arte e di cultura.

iliubo  

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...