giovedì 6 dicembre 2007

Voglio vivere in un mondo con un Dio, per i bimbi di oggi e di domani


Voglio vivere in un mondo dove ci sia un Dio. Voglio vivere in un mondo dove nessuno si senta Dio. Voglio vivere in un mondo dove, prima di pregare Dio, non debba chiedermi a quale Dio rivolgermi. Voglio vivere in un mondo dove non si offenda l’altro in nome di Dio. Voglio vivere in un mondo dove Dio non permetta la violenza e la sofferenza. Voglio vivere in un mondo dove Dio non permetta la povertà. Voglio vivere in un mondo dove Dio non permetta discriminazioni tra ricchi e poveri. Voglio vivere in un mondo dove i ministri di fede pratichino ciò che predicano e non si dica: “Bisogna capirli, sono uomini come noi”. Voglio vivere in un mondo dove non ci sia sopraffazione. Voglio vivere in un mondo dove non ci sia la mafia. Voglio vivere in un mondo dove non ci siano sfruttati né sfruttatori. Voglio vivere in un mondo dove un padre non debba piangere di impotenza, per l’impossibilità di comprare un tozzo di pane al proprio bambino. Voglio vivere in un mondo dove sui giornali manchi la cronaca nera ma per assenza di avvenimenti di sangue. Voglio vivere in un mondo dove ognuno sia libero di vivere, pensare, lavorare, creare, gioire. Voglio vivere in un mondo sano. Voglio vivere in un mondo dove non ci siano malattie mortali. Voglio vivere in un mondo dove tutti si possano curare. Voglio vivere in un mondo dove non ci siano bambini che nascono fortunati e con un futuro già scritto e bambini costretti a chiedere l’elemosina o a imbracciare un’arma e combattere contro altri bambini. Voglio vivere in un mondo dove non ci siano conflitti. Voglio vivere in un mondo dove non si faccia la guerra per fini economici, razziali o religiosi. Voglio vivere in un mondo che abbia il meglio del passato e il meglio del presente. Voglio vivere in un mondo dove non esistano umiliazioni. Voglio vivere in un mondo dove per farti rispettare e accettare non devi esibire il vestito griffato o, peggio, il certificato di provenienza familiare o sociale. Voglio vivere in un mondo dove si possa respirare. Voglio vivere in un mondo dove non ci siano più nord e sud, oriente e occidente. Voglio vivere in un mondo senza emigrazioni forzate. Voglio vivere in un mondo dove si possa liberamente piangere, ma di risate. Voglio vivere in un mondo diverso: senza petrolio, senza inquinamento, senza povertà, senza prepotenze. Voglio vivere in un mondo dove mia figlia e tutti i figli del mondo possano realizzarsi felicemente senza avere bisogno di rubarsi fette di presente e di futuro. Voglio vivere in un mondo con un Dio davvero onnipresente, davvero onnipotente che ovunque cancelli il male e ovunque faccia trionfare il bene. Voglio vivere per vivere.

iliubo

(© materiale originale, se adoperato al di fuori da questo blog riportare la dicitura: "autore iliubo - tratto da: http://www.iliubo.blogspot.com/”)
Si ringrazia la fotografa londinese Samantha Capitano per averci fornito la foto pubblicata su questo post "Con un piede nel futuro".

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...