domenica 13 gennaio 2008

Le mille verità di poeti, letterati e navigatori satellitari


La verità che cos’è? La ragione dove sta? E la retta via qual è? E la vita felice come si vive? Ed il governo ideale com’è?
In mille e mille anni quanti insegnamenti abbiamo avuto da filosofi, cordasofi, metafisici, interifisici, scienziati, religiosi, reliquie, guru, gare, politici, papi, pepi, pupi, sovrani, menestrelli, polpastrelli, poeti, letterati, navigatori satellitari… viene la confusione! Tutti convinti, tutti in convento a pontificare, a scrivere, a parlare, a comiziare. C’è chi ci ha descritto nei minimi particolari l’inferno, il paradiso, il purgatorio. C’è chi ci ha dato la ricetta per far funzionare lo Stato in modo perfetto. C’è chi ci ha rivelato la maniera per incarnare la felicità.
Ma dopo mille e mille anni perché ci facciamo ancora le stesse domande? Perché abbiamo gli stessi problemi e continuano a proliferare guru, gare, ghirigori… Perché?
Perché l’Inter di Mancini e Moratti continua a vincere e a lasciare dietrodi sé la Roma di Totti e la Juve di Del Piero: perché?
Perché la Sicilia non si chiamava Lombardia, Trentino, Toscana, Veneto? Perché?
Perché il lavoro dal nord non lo spostano al sud considerato che dal sud si spostano i cervelli e la mano d’opera per occupare al nord i posti di lavoro esistenti? Perché? Perché?
Perché invece di ragionare con la testa non cominciamo a pensare con i piedi? Potremmo trovare l'idea geniale che in tanti aspettiamo. Ragionando con i piedi potremmo forse dare un calcio definitivo a mille e mille anni di inconcludenti elucubrazioni e trovare l'agognata verità!

iliubo

(© materiale originale, se adoperato al di fuori da questo blog riportare la dicitura: "autore iliubo - tratto da: www.iliubo.blogspot.com”)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...