martedì 27 maggio 2008

Ficcare, il pelo e il ferma pelo


Ficcare! Nelle strade di Londra c’è un manifesto in cui campeggia una parola che nella cara lingua siciliana (almeno nella lingua giurgintana tanto cara a Luigi Pirandello che gli dedicò la tesi di laurea) ha un significato preciso, circonciso, imprescindibile, ineludibile. È un vocabolo che indica un’azione decisa, che si ripete da secoli, da millenni, da ere, dai tempi dei leggendari Adamo ed Eva. Il verbo indica un’attività sempre uguale a se stessa, monotona, ripetitiva, ma che piace. Piace così tanto che per calmare i più esagitati è stato inventato il peccato (guai a coniugare il verbo al di fuori del matrimonio: vi sparano!). In Inghilterra, dicevamo, in questi giorni di calda estate, le strade sono tappezzate con il manifesto che iliubo fa vedere in anteprima in Italia, in esclusiva assoluta. Ce lo segnala Federico Moncada, uno dei nostri affezionati inviati a Londra, dov'è un apprezzato architetto, restauratore, artista, pittore, disegnatore, attento segnalatore iliubaro di curiosità e stranezze.
Non c'è alcun dubbio. Nella locandina, lo leggiamo bene, si pubblicizza l’impresa “FICCARE” ma "FICCARE" sul serio, senza giri di parole. Proprio "FICCARE", non stiamo scherzando. L’impresa londinese ha a che fare con il pelo e non un pelo qualsiasi. Ha a che fare con il pelo lungo, principalmente il pelo femminile. L’impresa “Ficcare”, che ha tappezzato le strade londinesi di questo manifesto (non sappiamo se fondata da geniali emigrati siciliani), vende “ferma-pelo” ovvero pinze per capelli, di tutte le forme, colori e dimensioni.
Se volete andare a fondo, se amate FICCARE, andate nel sito internet http://www.ficcare.com/. Troverete i migliori prodotti della ditta. Il sito è in inglese. Nella “HAIR ACCESSORIES”, tra Maximas Clip, Segnature Clip, Hair Pins, Barrette, Pony Holder, vi imbatterete anche nella rubrica dall’emblematico titolo “FICCARISSIMO”.
Attenzione ai diritti d’autore. Anche per "FICCARE" c’è il Copyright. In bell’evidenza c’è l’avvertimento: “All Rights Reserved”.
Complimenti ai titolari dell'impresa. Siamo sicuri che tutta la numerosa comunità di siciliani emigrati a Londra per qualsiasi bisogno di pelo, nel rivolgersi ai locali uffici informazione, chiederà prima di ogni altra cosa, di "FICCARE".

Iliubo

(© materiale originale, se adoperato al di fuori da questo blog riportare la dicitura: "autore iliubo - tratto da: www.iliubo.blogspot.com”)

1 commento:

liccio ha detto...

Chi ha scritto questo articolo? Probabilmente gli è sfuggito, nel suo scrivere in maniera così "saccente", scomodando anche in grande Pirandello, che "CIRCONCISO" ha ben altro significato rispetto a quello che voleva dire. Probabilmente il termine che doveva scrivere era "CONCISO". Comunque va bene, anche perchè, chi è circonciso, è più agevolato quando deve "ficcare", inteso alla siciliana. Per la prossima volta, comunque stai un poco più attento, perchè un articolo, può irrimediabilmente trasformarsi da serio a comico, se non si sta attenti ad utilizzre termini dei quali, per vari motivi, se ne sconosce il significato, dando retta soltanto all'assonanza...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...