lunedì 2 giugno 2008

Stress, metodi per guarire pagando profumatamente


Sopravvivere allo stress. Come? Ce lo chiedono in tanti. Ci arrivano centinaia di richieste. Iliubo ha girato la sollecitazione alla sua equipe medica interdisciplinare, composta da psicologi, psichiatri, medici del lavoro, medici della disoccupazione, filosofi, guru, puru, anche.
Andiamo con la definizione scientifica. Stress, lo dice la stessa parola, è stress nel vero senso del termine. È uno stato di stordimento, di pesantezza, di blocco alla testa. C'è stress da testa piena e da testa vuota. C'è stress da pancia piena e da pancia vuota. C'è stress da tasca piena e da tasca vuota.
Prima di andare ai rimedi, è necessario distinguere tra stress da eccessivo carico di lavoro e stress provocato da eccessiva lagnusia (termine scientifico per indicare mancanza di chiffari, pigrizia, ozio). Si stanca lavorando e ci si affatica non facendo nulla dalla mattina alla sera. Sono due stati psicologici che vanno curati con costosi trattamenti terapeutici e farmaceutici. Gli stressati si debbono mettere in testa (nella parte della testa che hanno ancora libera) che per guarire dalla malattia si deve far guadagnare qualcuno. Funziona! È come se scaricassimo su chi guadagna le tossine mentali, il carico di pensieri, il fardello di energie negative che ci attraversano il corpo dal capo ai piedi. Spendendo quattrini a favore di un terapeuta specializzato o staccando assegni per un farmacista professionale ci alleggeriamo di tutto ciò che ci appesantisce. Tutto ciò è provato scientificamente. Le ultime ricerche di laboratorio hanno confermato proprio questa soluzione.
Lo stress è la malattia della modernità. E la modernità, fondata esclusivamente sui soldi solidali, ci viene incontro proponendoci la ricetta per guarire e ritornare a sentirci noi stessi. Con lo stress addosso vogliamo scappare da tutto e da tutti. E' l’istinto animale che ci dice di fuggire. Invece di affrontare di petto il malanno e rivolgerci a persone che hanno studiato il sistema come aiutarci, siamo tentati di prendere la prima scorciatoia che ci capita. C'è così chi va alle Haway in vacanza, chi in crociera a zonzo nel Mediterraneo. E c’è chi scappa al nord a cercare un lavoro come insegnante supplente, come cameriere, come operaio, come mendicante, come prostituta, come gigolò. Sono due metodi “fai da te” molto diversi ma che cercano, con sistemi arcaici, di affrontare lo stesso problema: lo stress. Oggi come oggi così come capitava ieri come ieri, ci possiamo risparmiare il fastidio di fuggire. Stando comodi a casa ti viene a domicilio il tecnico antistress o il commerciante di prodotti antistress. Il pronto antistress ora ce l’hai anche su internet. Andando nei siti dedicati, consegni la carta di credito e non hai più strani pensieri per la testa. Di antistress, ti possiamo consigliare l’acquisto miracoloso di creme, sciroppi, shampoo, saponi, profumi, solari, tinture per capelli, calze, pantacollant, aerosol, biciclette, animali, alimenti, film, sedute di massaggi e di psicoterapia, lozioni, perdizioni, adozioni, emozioni, razioni, reazioni, mozioni ecc. Sono servizi e prodotti studiati, garantiti, certificati, marcati, testati, tostati e tastati.

Iliubo

(© materiale originale, se adoperato al di fuori da questo blog riportare la dicitura: "autore iliubo - tratto da: http://www.iliubo.blogspot.com/”)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...