domenica 31 ottobre 2010

Santa Margherita 400 anni, premio a Valeria Bilello


Con un brindisi collettivo del numeroso pubblico presente al teatro Sant’Alessandro, dentro il meraviglioso Palazzo Filangeri di Cutò, si è conclusa ieri sera la cerimonia di consegna dei Riconoscimenti “Santa Margherita 400 anni”. Una manifestazione che ha avuto momenti di grande emozione e suggestione, in uno dei luoghi d'infanzia più amati dal grande scrittore siciliano Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore del celebre romanzo “Il Gattopardo”

La cerimonia è stata organizzata dal Lions Club Sambuca Belìce nel contesto delle Celebrazioni del quarto centenario della Fondazione ufficiale della città avvenuta nel 1610 quando il Re Filippo III autorizzò il barone Girolamo Corbera a dare al paese il nome di Santa Margherita. Il nutrito programma di celebrazioni per lo storico anniversario è stato promosso dal "Comitato 28 Maggio" e sostenuto da importanti aziende del territorio.

I riconoscimenti "Santa Margherita 400 anni", dal forte carattere simbolico, sono stati attribuiti a quelle personalità, enti, società, istituzioni che, con la loro attività professionale, culturale e di impegno civile, hanno contribuito alla crescita sociale, umana ed economica della Sicilia.

Per la sezione “Comunicazione” hanno ricevuto il premio il Tgr di RAI Sicilia, il Giornale di Sicilia e Tele Radio Sciacca.

Per la Sezione "Imprenditoria" i riconoscimenti sono andati alla Banca di Credito Cooperativo Sambuca di Sicilia e a Rosario Amodeo, originario di Sambuca di Sicilia, Fondatore e Amministratore del gruppo Engineering Ingegneria Informatica S.P.A. Ed ancora, a Giacomo Rallo titolare dell’Azienda Vitivinicola Donnafugata e Francesco Giuffrida della Terme Acqua Pia di Montevago.

Per la sezione "Promozione Patrimonio Culturale", i premi sono stati assegnati all’architetto Pietro Meli, ex Direttore Parco Archeologico di Agrigento, oggi Soprintendente Beni Culturali ed Ambientali di Agrigento, ed al sindaco di Burgio Vito Ferrantelli per l’istituzione del Museo della Ceramica.

Per la sezione "Santa Margherita Donna", riconoscimenti al dirigente del Commissariato di Polizia di Sciacca Maria Elena Testoni, alla margheritese missionaria a Salvador de Bahia suor Adalgisa Attulo, all’attrice margheritese Valeria Bilello.

Per la sezione "Impegno sociale", riconoscimento "SAnta Margherita 400 anni" al Comitato Addiopizzo di Palermo.

Consegnati anche i premi “Santa Margherita alla memoria" al maestro Giambecchina, a Padre Ennio Pintacuda, al fotografo Nicola Scafidi (il primo a fotografare il terremoto del Belice), Salvatore Scuderi poeta, grande animatore culturale di Santa Margherita e fondatore dello storico Gruppo Folkloristico Manzil Sindi. Ed ancora a Padre Puglisi, parroco della Parrocchia di San Gaetano di Brancaccio il cui riconoscimento è stato ritirato dai suoi ragazzi del Centro di Accoglienza Padre Nostro di Palermo.

Per la sezione "Cultura ed Arte", infine, i riconoscimenti sono andati al professore e rettore dell’Università di Palermo Roberto Lagalla, e al tenore palermitano Pietro Ballo che, alla fine della serata, ha deliziato il pubblico eseguendo con la sua splendida voce due canzoni del suo vasto repertorio lirico.

Valeria Bilello, nativa di Santa Margherita, ospite d'onore della serata, emozionatissima così come i suoi genitori in sala, ha parlato delle sue esperienze cinematrografiche con Pupi Avati e Gabriele Salvatores, della sua esperienza come conduttrice della nota trasmissione Nonsolomoda di Canale Cinque ed ha annunciato, che sta lavorando alla realizzazione di altri due film con registi importanti.

La cerimonia, presentata dal giornalista Raimondo Moncada, è stata introdotta dagli interventi del professore Roberto Lagalla e dello storico dell'arte Tanino Bonifacio, presidente del Lions Club Sambuca Belice, che ha anche consegnato ufficialmente alla Città di Santa Margherita di Belìce la lettera con il saluto istituzionale del Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini.

La cerimonia è stata chiusa da un brindisi corale e con l'augurio del presentatore a tutti i presenti: "Appuntamento fra 400 anni!"

iliubo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...