venerdì 2 maggio 2008

Il caos, il guru, la verità


Viviamo nel caos. Il nuovo ordine è il disordine. La follia è il metro di paragone. Bisogna impazzire per sentirsi pienamente realizzati e vivere felici in una società impazzita. Ma qual è la retta via? Dante Alighieri l’ha trovata veramente? O ci ha preso per i fondelli per tre lunghissimi Canti della Divina Commedia? Per trovarsi, per beccare il proprio centro di gravità permanente c’è chi va in Tibet, nei monasteri buddisti a inzupparsi di pratiche e filosofia zen, a provare l’esperienza della nullità, del nulla cosmico.
Chi siamo? Dove andiamo? Qual è la direzione? Perché lungo le strade troviamo un'abbondante segnaletica a indicarci la direzione esatta e, al contrario, dentro di noi in certi momenti dell’esistenza abbiamo strade senza alcuna insegna e con incroci ingarbugliati?
Se ti guardi un po' in giro, troverai qualcuno che ti darà una spiegazione, la sua verità assoluta.
Quali sono le sicurezze? Quali le certezze? Chi sono i maestri, i veri maestri di vita?
Ho letto da qualche parte che i maestri bisogna seguirli. Ma quali maestri? E dove sono?
Ho letto da un’altra parte che il vero guru è dentro di noi! Ma dov’è andato il mio guru, mi chiedo io che è da anni che lo aspetto? E poi nessuno mi ha mai rispettato come guru. Se è per questo, neanche io. Una volta, convinto, ho detto: chi mi ama mi segua. Oddio mi è venuto dietro qualcuno. Nessuno, dico nessuno! Neanche io volevo venire dietro di me, tanta era la stima che provavo nei miei confronti come guru, come maestro di vita.
Dove sono i nuovi maestri? Dove sono le verità?
Nel dubbio, attenzione solo ai finti guru perché utilizzano il nostro guru per arricchirsi. E fa male, molto male!

iliubo

(© materiale originale, se adoperato al di fuori da questo blog riportare la dicitura: "autore iliubo - tratto da: www.iliubo.blogspot.com”)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...