martedì 10 giugno 2008

Carmela non dant panem


"Carmina non dant panem".
Carmela non dà pane, verrebbe di primo acchito di tradurre questo celebre motto latino. Ma non è così. Carmela non c’entra niente. Così come Camela non c’entra niente con l’altrettanto celebre "Carmina burana", che non significa: Carmela è una prostituta. "Carmina non dant panem", tradotta letteralmente, significa "Le poesie non danno pane". Il significato più ampio è riferito all’arte in generale. La massima mette in guardia gli artisti, li scoraggia quasi a proseguire lungo un percorso incerto, irto di ostacoli e che potrebbe portare alla povertà. Il motto esprime con chiarezza la difficoltà di trovare un lavoro stabile nel mondo dell’arte e dunque la difficoltà a incassare il denaro necessario al proprio sostentamento.
Non si vive, insomma, di sola arte. Quanti bravi attori, pittori, scultori, architetti, cantanti ci sono in giro. Eppure la bravura non basta. Ci vuole qualcosa che potrebbe avvicinarsi, giusto per farci capire, a un bel fondo schiena. Ebbene sì! Ci vuole anche un gran culo per affermarsi nel mondo dello spettacolo, nel mondo della pittura, della scultura. Conosco gente che, dopo una brillante laurea, sta faticando moltissimo a inserirsi e a guadagnare qualcosa per se e per la propria famiglia.
"Perseverare! Perseverare! Mai perdersi d’animo".
Facile a dirsi. Per i latini e per i saggi in genere, è tutto facile e trovano una massima per ogni situazione.
Se insisti e riesci nel mondo dell’arte si dirà: "Energia e perseveranza conquistano qualsiasi cosa", "Chi non risica non rosica", "Chi la dura la vince", "Coraggio, condotta e perseveranza conquistano ogni cosa", "La perseveranza è la madre del successo", "Non arriva a godere chi non sa sostenere", "Proseguite fermamente e vedrete meraviglie", "L'audacia è la virtù dei forti".
Se, al contrario, insisti e non riesci si dirà dopo la sconfitta: "Carmina non dant panem!" Oppure: "Chi si accontenta gode", “Errare umanum est, perseverare est diabolicus”, "Dopo la millesima sconfitta di fila, non pensare che la perseveranza è la chiace del successo: ritirati".
E poi dicono che la confusione regna sovrana! Dov'è Carmela?
Iliubo

(© materiale originale, se adoperato al di fuori da questo blog riportare la dicitura: "autore iliubo - tratto da: http://www.iliubo.blogspot.com/”)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...