domenica 3 agosto 2008

Essere dell'Inter e sentirsi juventini


“Repetita juvant”, dicevano i nostri amici latini. Tradotto in parole povere significa questo: se un tifoso dell’inter si sente ripetere non una ma cento, mille, un milione di volte “sei della Juve! sei della Juve! sei della Juve!” si convincerà di essere juventino. Il "repetita juvant" trova applicazione nella vita di tutti i giorni e in molti settori e aspetti della nostra vita. Anche inconsapevolmente, senza che ce ne rendiamo conto, ci lasciamo condizionare da messaggi diretti, indiretti, sottili, subliminali. Tali messaggi (esterni o anche interiori) sono così insistenti, continui, da entrarci nella testa convincendoci di essere juventini e non interisti, brutti e non belli, ignoranti e non colti, cretini e non intelligenti, inferiori e non uguali, sfortunati e non fortunati, poveri e non ricchi, incapaci e non capaci, incompetenti e non competenti. Il "repetita juvant" è così insinuante e ossessivo che neanche di fronte all’evidenza apriamo gli occhi. Ci arrendiamo all'irrazionale, all'imponderabile.
A corredo di questo post, abbiamo inserito una foto di prevalente colore azzurro che riprende una nota località di mare della provincia di Agrigento. Come si vede chiaramente nell’immagine, siamo a Ribera, nella splendida spiaggia in prossimità di Seccagrande, sotto il Residence Parco degli Aranci 2, oasi di pace a due passi dal realizzando Verdura Golf Resort di sir Rocco Forte in quel di Sciacca. Una foto azzurra, con immagini azzurre, in una località azzurra. È tutto azzurro! Azzurro come il cielo. Azzurro come il mare. Azzurro come il fieno. Chi afferma il contrario dice bugie, mente sapendo di mentire. Chi dice il contrario è colpevole, incapace, incompetente, assassino, violentatore, ladro, stupratore. Chi pensa il contrario dovrebbe seriamente pensare a una visita psichiatrica. È tutto azzurro! Tu che ne dici?

Iliubo

(© materiale originale, se adoperato al di fuori da questo blog riportare la dicitura: "autore iliubo - tratto da: www.iliubo.blogspot.com”)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...