martedì 13 maggio 2008

Bullismo, il teatro di Raffadali vince a Castellana


Con l’opera “Anima Bianca” di Lucia Alessi, la scuola elementare "Rodari" del Secondo Circolo Didattico di Raffadali ha vinto il premio come migliore spettacolo alla rassegna nazionale di teatro scolastico "Maria Boccardi” di Castellana Grotte, in provincia di Bari. La giuria della rassegna ha premiato la messinscena per “originalità e incisività del testo”.
L’opera affronta il tema del bullismo e della violenza giovanile con venticinque piccoli attori in scena, di età compresa tra i 7 e i 9 anni. Lo spettacolo è stato scritto e diretto da Lucia Alessi, attrice, animatrice teatrale, coreografa, assistente sociale (e una delle prime sostenitrici di iliubo).
In competizione alla diannovesima edizione della rassegna nazionale “Boccardi” di Castellana Grotte, otto compagnie teatrali provenienti da diverse regioni d’Italia. Il “Rodari” di Raffadali ha battuto la concorrenza non solo di scuole elementari ma anche di medie e superiori.
Questo l’elenco dei bambini che hanno recitato in “Anima Bianca” sul palcoscenico "Socrate" di Castellana Grotte di fronte a centinaia spettatori: Luca Barbaro, Giuseppe Butticè, Ivan Di Caro, Paolo Di Stefano, Flavia Gambino, Antonella Gueli, Giovanni Izzo, Lucrezia La Longa, Angelo Librici, Giuseppe Licata, Giusy Lo Presti, Luca Maragliano, Martina Maragliano, Alessandra Maraventano, Luna Moncada, Salvatore Oliva, Andrea Rampello, Gabriele Rampello, Salvatore Randisi, Salvatore Saccaro, Noemi Scifo, Olimpia Sciortino, Clarissa Terrazzino, Ismaele Tuttolomondo, Francesco Vizzì.
Hanno collaborato alla realizzazione dello spettacolo le insegnanti Concetta Ganci, Rosetta Faseli, Rosanna Casalicchio.
Grandissima la soddisfazione del dirigente Francesco Casalicchio quando la giuria ha ufficializzato il verdetto con l’assegnazione del Premio Speciale alla sua scuola come migliore spettacolo. Presente alla consegna della targa anche il sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro, accompagnato dall’assessore alla Cultura Totò Librici.
La manifestazione è considerata una delle più importanti rassegne nazionali del settore del teatro scolastico. “Lo scorso anno – ricorda il dirigente scolastico Francesco Casalicchio – il ‘Rodari’ ha partecipato con il musical ‘Sogno di una notte di mezza estate’ di William Shakespeare. Quest’anno abbiamo proposto ‘Anima Bianca’, un testo di Lucia Alessi molto impegnativo per i forti contenuti etico-sociali. Il tema centrale è il bullismo. I nostri piccoli attori hanno raccontato sulla scena episodi di insana arroganza e gratuita violenza. Un tema attualissimo, di cui la cronaca ci riferisce con cadenza quasi giornaliera. La rappresentazione è stata straordinaria per impegno, intensità emotiva e coinvolgimento. I bambini del 'Rodari' hanno vinto con grande merito”.

iliubo

(© materiale originale, se adoperato al di fuori da questo blog riportare la dicitura: "autore iliubo - tratto da: www.iliubo.blogspot.com”)

1 commento:

Samantha Capitano ha detto...

E Brava Lucia!
Un premio meritatissimo che premia una donna impegnatissima come attrice teatrale, direttrice, sceneggiatrice dell'opera, assistente sociale, madre full-time e una instancabile lavoratrice della nostra "pigra"(!?!) Sicilia.
Auguri!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...