venerdì 9 maggio 2008

Il teatro contro il bullismo stupido


La forza dell’innocenza contro ogni forma di violenza e di barbarie. La scuola elementare "Rodari" del Secondo Circolo Didattico di Raffadali è stata selezionata ancora una volta a partecipare alla rassegna nazionale di teatro scolastico "Maria Boccardi - Speranze giovani 2000" di Castellana Grotte, in provincia di Bari. “La manifestazione – evidenzia il dirigente scolastico Francesco Casalicchio - è considerata una delle più prestigiose, se non la più importante rassegna nazionale del settore del teatro scolastico. La manifestazione è organizzata dal Comune di Castellana Grotte con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, della Regione Puglia e della Provincia di Bari. Essere scelti tra le scuole finaliste è per noi un riconoscimento al lavoro svolto negli ultimi anni assieme ai nostri ragazzi, con i docenti e professionalità esterne”.
La piccola compagnia teatrale del “Rodari” di Raffadali proporrà al teatro “Socrate” di Castellana Grotte l’opera “Anima Bianca”, scritta e diretta da Lucia Alessi, attrice, animatrice teatrale e assistente sociale.
Il gruppo di attori raffadalesi, di età compresa tra i 7 e i 9 anni, è partito in pulmann questa mattina per esibirsi domani, sabato 10 maggio 2008, alle ore 18,30.
All’importante appuntamento sarà presente il sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro, molto soddisfatto per i risultati raggiunti dalla scuola oltre i confini siciliani. La piccola compagnia del "Rodari" darà lustro alla città di Raffadali, all’intera provincia di Agrigento e alla Sicilia. La commissione giudicatrice della Rassegna “Maria Boccardi” ha selezionato solo una decina di compagnie scolastiche provenienti da tutt’Italia e che il “Rodari” di Raffadali risulta essere l’unica scuola a rappresentare la Sicilia.
Grande anche la soddisfazione del direttore didattico Francesco Casalicchio che da anni porta avanti il progetto "teatro-scuola" come insostituibile strumento di conoscenza, crescita e socializzazione.
“Abbiamo fatto il bis – dice il direttore Francesco Casalicchio –. E’ il terzo anno consecutivo che partecipiamo al ‘Boccardi’. Nel 2007, ricordo, siamo andati a Castellana riscuotendo uno straordinario successo con il musical ‘Sogno di una notte di mezza estate’ di William Shakespeare, dopo aver avuto conferito il premio speciale della giuria alla rassegna interregionale di Paternò. Quest’anno ci siamo di nuovo. Sono particolarmente contento di partecipare alla diciannovesima edizione della rassegna ‘Boccardi’ per il tipo di opera che abbiamo deciso di proporre. ‘Anima Bianca’, scritto da Lucia Alessi, è un testo molto impegnativo e allo stesso tempo attualissimo, dai forti contenuti etico-sociali. Il tema centrale è il bullismo. Ragazzi di sette e nove anni, raccontano sulla scena episodi di insana arroganza e gratuita violenza, di cui purtroppo la cronaca ci riferisce con cadenza quasi giornaliera. È una messinscena cruda ma vera, che si conclude con un messaggio di speranza. Ed è il messaggio che i bambini di Raffadali, scuotendo le coscienze e facendosi portavoce dei giovani di tutta la Sicilia, portano in Puglia per dire no! a ogni forma di prepotenza”.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...